[Incontrotempo] Fw: Assemblea CITTADINA mercoledi 26 all'Uni…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Infoxoa
Data:  
Asunto: [Incontrotempo] Fw: Assemblea CITTADINA mercoledi 26 all'Università "La Sapienza"
rigiro



Sent: Monday, January 24, 2005 10:56 AM
Subject: [Precari_roma] Assemblea CITTADINA mercoledi 26 all'Università "La Sapienza"


Negli ultimi tempi alcuni coordinamenti di precari della ricerca (ISTAT, ENEA, CNR) e delle università (Sapienza e Tor Vergata) hanno cominciato a dialogare in modo costante. Poi si è aggiunta la scuola, con i coordinamenti contro la Moratti (insegnanti, genitori, studenti).

Mercoledi' 26 (alle ore 16.30) vi sarà quindi, alla Sapienza, nell'aula Majorana della Facoltà di Fisica, una assemblea pubblica e aperta, che cercherà di mettere insieme le lotte dei coordinamenti e dei precari di Roma: contro le "riforme Moratti", contro la precarietà, per il rilancio della conoscenza e del sapere pubblico.

Di seguito e in allegato il volantino (fate girare il più possibile!).



UNIAMO I CERVELLI



INSEGNIAMO LA SCUOLA PUBBLICA e RICERCHIAMO LA RICERCA PUBBLICA



Da alcuni anni assistiamo al decadimento progressivo dello sforzo finanziario dell'Italia nello sviluppo di una conoscenza "pubblica". Pesanti tagli di organico e di bilancio alle scuole e alle università, enti di ricerca costretti a mendicare, precarizzazione spinta dei rapporti di lavoro sono dati di fatto, che hanno convinto tanti cervelli a "fuggire" all'estero o verso altre professioni più remunerative e stabili.

Nonostante ciò, esistono ancora in Italia centinaia di migliaia di persone che continuano a voler lavorare nella scuola, nelle università, negli enti di ricerca. Per produrre sapere, per comunicare sapere, per sapere. Sono (sempre di più) sfruttati, malpagati, precarizzati. I loro contratti sono intermittenti, i loro diritti non sono riconosciuti né uniformi. Esistono d'altra parte tutti coloro che da parte dello stato si aspettano possibilità di formazione e di conoscenza per un futuro decente: sono gli studenti e i fruitori della pubblica conoscenza: i cittadini tutti.



Il disegno di legge Moratti per l'università, di prossima approvazione, punta proprio alla normalizzazione e cristallizzazione di questa "anomalia" precaria, eliminando anche la possibilita` teorica di un'orizzonte di carriera.



Nella scuola pubblica la "riforma" Moratti cerca di imporre, contro la volontà di genitori, studenti e insegnanti, una legge che elimina il tempo pieno, introduce la figura del tutor (un improbabile super insegnante tuttofare), riduce l'obbligo scolastico, affida alle regioni gli istituti professionali e liceizza gli istituti tecnici. Il tutto condito con tagli sempre più drastici delle risorse economiche e umane disponibili.

Vogliono una scuola pubblica più povera, dequalificata, delegittimata.



Negli enti pubblici di ricerca le assunzioni sono bloccate fino al 2008, quando (chi sarà rimasto) festeggerà i 6 anni consecutivi di blocco. Nei prossimi 4 mesi gli enti di ricerca dovranno ridurre del 5% i costi del personale. Nel 2005 i bilanci saranno decurtati di 650 milioni di euro e di 850 milioni nel 2006. Per molti enti significa avere difficoltà a pagare gli stipendi.



E' per questo che vogliamo unirci, noi che ancora non siamo fuggiti. Per rilanciare - insieme - il sapere pubblico, la conoscenza pubblica, la ricerca pubblica.

Invitiamo studenti, insegnanti, amministrativi, ricercatori, tecnologi, informatici, dottorandi, borsisti ed assegnisti, co.co.co., tempi determinati e indeterminati, chiunque voglia discutere e lottare con noi per nuove iniziative comuni, a una pubblica assemblea.



ABROGAZIONE DI TUTTI LE RIFORME MORATTI

SOLDI ALLA RICERCA, ALL'UNIVERSITÀ E ALLA SCUOLA PUBBLICA

STOP PRECARIETÀ



26 gennaio 2005 ore 16.30

ASSEMBLEA PUBBLICA

Dipartimento di Fisica (edificio Marconi) - Aula Majorana (piano terra)

UNIVERSITÀ "LA SAPIENZA" - P.LE ALDO MORO 1



I precari dell'università e della ricerca (La Sapienza, Tor Vergata, ISTAT, CNR, ENEA) e i coordinamenti romani in difesa della scuola pubblica

info e adesioni: http://precari.splinder.com, http://www.ricercatoriprecari.org, http://precaristat.clarence.com, nomoratti@???







--------------------------------------------------------------------------------


No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Anti-Virus.
Version: 7.0.300 / Virus Database: 265.7.1 - Release Date: 19/01/2005



--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Precari_roma mailing list
Precari_roma@???
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/precari_roma

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20050124/82246025/attachment.htm