Ho letto con molta attenzione ed interesse il comunicato stampa diffuso dalla Sezione di Lecce del Partito dei Comunisti Italiani inerente il risultato delle recenti elezioni Primarie del Centrosinistra pugliese. Mi ha particolarmente colpito l'esortazione:
"dobbiamo subito costituire nella città di Lecce un comitato pro Vendola composto dai consiglieri comunali, i segretari cittadini del centrosinistra ed i responsabili delle associazioni di area; si trasformino le sezioni dei partiti in comitati elettorali; si ponga immediatamente la questione delle risorse finanziarie per la campagna elettorale."
Premetto subito che pur non condividendo la posizione politica sostenuta dal PDCI in Puglia nelle Primarie del 16 Gennaio scorso comunque la rispetto e, le loro dichiarazioni di impegno nella imminente campagna elettorale, vanno salutate con estremo favore.
Rammento tuttavia ai compagni del PDCI che in provincia di Lecce non occorre costituire un comitato che sostenga la candidatura dell'on. Nichi Vendola perchè questo comitato c'è già.
Nonostante tutto, il comunicato stampa del PDCI pone una seria questione a tutti coloro che di quel comitato fanno parte, ovvero se la contingenza di una campagna elettorale, che si preannuncia aspra ed impegnativa, impone una rimodulazione del comitato stesso.
Il problema è capire se il comitato che nasce a pochi giorni dalle Primarie di Puglia per sostenere il candidato Vendola ora debba o meno aprirsi ai partiti politici e agli esponenti istituzionali degli stessi.
Un minimo di esperienza politica nei partiti cosiddetti istituzionali e un altrettanto minima esperienza nell'associazionismo mi portano a consigliare a tutti i soggetti facenti parte del comitato Per Vendola Presidente di declinare l'invito del PDCI.
Io credo che le due esperienze non siano sovrapponibili, i partiti politici del Centrosinistra dovrebbero spendersi in questa campagna attraverso la loro "macchina" elettorale, l'associazionismo o la società civile con una coscienza militante dove invece proseguire in questa straordinaria esperienza di "coordinamento spontaneo". Le due realtà possono lavorare congiuntamente per sostenere con ogni sforzo possibile la candidatura di Nichi Vendola, senza che questo comporti omologazione o riduzione per nessuno!
Il comitato Per Vendola Presidente può rappresentare il valore aggiunto che porterà la coalizione di Centrosinistra alla vittoria nelle prossime Regionali di primavera, l'esperienza maturata in questo scorcio di Primarie va salvaguardata dagli appetiti di qualsiasi partito politico.
Bisogna sempre avere in considerazione le ragioni della nostra esistenza, siamo nati per vincere le Primarie, lavoreremo perchè Nichi Vendola diventi il Presidente della Regione Puglia. A questo obiettivo devono concorrere tutti, con modalità differenti e a diversi livelli. Il comitato, attingendo al dinamismo proprio delle forme di vita associata che lo compongono, può raggiungere e mobilitare persone che i partiti istituzionali non possono contattare. Il modello associativo consente ambiti di operatività maggiori, con una maggiore flessibilità seppur con risorse umane ed economiche minori. Fare di queste esperienze un mero cartello elettorale o peggio ancora un'indistinta accozzaglia di nomenclature politiche non giova nè al comitato e nemmeno all'on. Nichi Vendola. E' oltremodo evidente che far confluire nel comitato i partiti politici del Centrosinistra può essere un deterrente per tutte quelle realtà della società civile che vogliano impegnarsi a sostegno della candidatura di Vendola e che contemporaneamente guardano con diffidenza i partiti politici. Una scelta di tal guisa inoltre porterebbe a ridiscutere la presenza nel comitato stesso di associazioni che hanno sposato l'impegno politico di Vendola in un contesto sganciato dalla cosiddetta politica ufficiale.
Personalmente credo che sia più proficua una stretta collaborazione fra le due realtà, il comitato puo continuare a farsi carico di coordinare gli appuntamenti e le iniziative a sostegno della candidatura di Nichi Vendola lavorando congiuntimante con i partiti del Centrosinistra salentino, senza che questo comporti un'automatica ed indifferente sommatoria di sigle e simboli.
Buon Lavoro a tutti!
Lucio Montinaro.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumcentrosalento/attachments/20050124/602d43dd/attachment.htm