[Hackmeeting] Copyleft?

Author: marc0@autistici.org
Subject: [Hackmeeting] Copyleft?
Marco Valli on Wed, 19 Jan 2005 22:55:33 +0100 writes:

> Si, l'idea che un pezzo di codice e una licenza di utilizzo possano
> contribuire a rivoluzionare l'esistente.

dare noia puo' essere gia' un inizio!

> Hai letto il contratto sociale di Debian? V'è scritto molto
> esplicitamente che niente e nessuno può impedire a chicchessia di
> utilizzare Debian, foss'anche per gli scopi più turpi - viene
> esplicitamente menzionata la ricerca genetica.
> Sottintende l'idea che se si comincia a vietare qualcosa (anche al più
> stronzo degli individui) chi perde è sempre la libertà tout court e
> coloro che si battono per essa.

beh e' evidente il punto: io non sono per la liberta' "tout court".

un laboratorio di genetica piu' sfighe ha meglio e'. altro che
software libero! che utilizzi software buggato, che sia alla merce'
della software house, che inizi a scriverselo da zero il programma
personalizzato!

le liberta' "tout court" le danno gia' le leggi della fisica, a noi
scannarci a nostro giudizio.

> La creazione di una licenza (per riprendere il tuo esempio specifico)
> che impedisca alle istituzioni di utilizzare un certo software - mentre
> si continua imperterriti a pagare le tasse, chinare il capo dinnanzi
> allo sbirro, alzarsi in piedi quando entra il giudice, applaudire il
> leader del partito progressista - mi sembra un esercizio del tutto
> superfluo.

si, ma intento, non fosse per la "liberta' tout court" del software
libero, non avrebbero software cosi' flessibile, stabile,
modificabile, potente, studiabile: sai come si potranno sbizzarrire ad
utilizzarlo in tecniche di controllo!

cosi', alla fine dei conti, utilizzano il lavoro di persone che hanno
lavorato gratis, nel tempo libero, per mazzuolarli!

la nuova frontiera dello sfruttamento diventa! non volevo scriverlo
questo ma cazzo e' evidente!

--
marc0@??? (0x45070AD6)