[Cm-roma] SUPERFICIALITà E SUFFICIENZA

Autore: punturo@aliceposta.it
Nuovi argomenti: [Cm-roma] SUPERFICIALITA' E SUFFICIENZA
Oggetto: [Cm-roma] SUPERFICIALITà E SUFFICIENZA

Ciao a tutti
io di solito sono molto parco nello scrivere all'interno delle mailing
list, lo faccio quando è strettamente necessario, poichè preferisco parlare
a 4 occhi (al massimo via telefono)con i miei interlocutori, le uso solo
a scopo informativo e MAI Decisionale(cosa che qui arbitrariamente troppe
volte accade)!
Torniamo all'oggetto della mail:
io leggo tutti i giorni la lista e ho assistito alle polemiche degli ultimi
tempi e fino a un certo punto ho assisitito con interesse ma negli ultimi
giorni si è arrivati ad un livello non più accettabile.

SUPERFICIALITA? e SUFFICIENZA
Pensare e sopratutto trattare i centri sociali ( Caro Giacomo) come luoghi
dove "accattonare" un tetto una sedia e un tavolo e quant'altro per portare
avanti un discorso (e quando va bene un percorso) con i paraocchi, non ascoltanto
e portando avanti qualche convizione non supportata da un confronto mi sembra
superficiale:
ti cito Giacomo ma non montarti la testa

?Domani nell'assemblea di gestione Snia, all'ordine del giorno
ci sarà la
voce Ciemmona2 per informarli dell'evento e capire bene come
muoversi?

il problema è proprio qua?..INFORMARLI??.rendere un resoconto a degli estranei?.
un livello di condivisione e di agire collettivo disarmante?.. quante volte
si è discusso alla snia di questo, del fatto che se la ciclofficina, la
CM, si prepara ad affrontare qualche nuova iniziativa di lotta, di riappropriazione,
questa diventa, dopo un confronto costruttivo e condiviso e dopo una analisi
collettiva dei contenuti da portare,una iniziativa anche della snia !
Appunto i contenuti?..con la doverosa precisazione che della ciemmona
non me ne sto momentaneamente occupando??..voglio dire, che a sei mesi di
distanza dall?evento si cominci a pensare all?organizzazione e alle cose
Pratiche sarebbe anche molto utile per costruire una cosa europea che
funzioni come un orologio svizzero, ma senza aver chiari i contenuti di
una manifestazione del genere che la si fa a fare?..si parla già di volantini,
di immagine di come presentarsi?di quale azione ha più impatto sul pubblico?si
sta parlando di audience??E I CONTENUTI??si sta intraprendendo il percorso
al contratrio, ci si sta incaponendo sulla FORMA per poi all?ultimo, in
emergenza, o cazzo i contenuti, dove sono, dove li ho messi , li appiopperemo
alla forma costituita senza che ci sia una reale sinergia tra FORMA E CONTENUTO,
e quindi i contenuti si andranno a farsi fottere, ma avremo un orologio
svizzero che potremo ammirare a bocca aperta assopiti dalla pura estetica.
Vogliamo parlare di priorità??e di sufficienza?che cattivoni quelli del
macchia che per la scorsa riunione non hanno dato la disponibilità??e certo
erano tutti al mare a divertirsi?.non è che c?erano delle priorità legate
al posto dove tutti i giorni i mesi e gli anni si sono spesi per costruire
qualcosa di diverso, ciclofficina compresa, e nello specifico per organizzare
una azione di riappropriazione della strada, cosa che è sulla bocca di molti?..
purtroppo.
Oppure le pallose riunioni da atelier intellettuale, con burocrati che
favellano in modo astruso per raggirare la plebe alle quali deve fare domanda
in carta bollata e semplice con timbro a secco??.beh guardate che invece
le riunioni tanto bistrattate sono i luoghi dove tutto quello che alcuni
centri sociali esiste e sul quale alcuni di voi si sentono appoggiati più
che partecipi, è nato, alle quali non chiedi nessun permesso, al massimo
fai una proposta e poi si decide insieme?..e non per volere ?divino? ma
per volere collettivo di tutte le persone che facendone parte hanno potuto
e continuano ad avere insieme la possibiltà di costruire, cambiare inventare
un modo realmente diverso di vivere e soprattutto di un vivere in collettività.
Il percorso da costruire per la Cmona deve nascere lentamente e come
risultato culminante di tutti i contenuti che durante i mesi e le cm sei
riuscito a trasmettere??e la presenza di migliaia di persone dovrà essere
frutto non di una straordinaria pubblicità ma di una consapevole partecipazione??per
quanto ahimè sarà possibile!
Del vivere critico non se ne deve parlare solo in nicchie ben definite
ma deve vivere insieme agli altri percorsi che per quanto mi riguarda la
snia intraprende??o che il macchia intraprende(se mi è umilmente permesso
eheheh) o costruirne sinergicamente tra più strutture di nuovi??infatti
tornando alle priorità??visto che alla snia incombe il carnevale?momento
fondamentale di rapporto con il quartiere e con tutte le altre realtà della
zona, e momento di straordinaria riappropriazione della strada?vado tra
le altre cose a far vivere nel carnevale il vivere critico!

Con tanto affett?ato

GIORDANO