[Forumlucca] INVITO PER UNA RIUNIONE DI TUTTE LE ASSOCIAZION…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Fabio e Grazia
Date:  
Sujet: [Forumlucca] INVITO PER UNA RIUNIONE DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEL MOVIMENTO CONTRO LA GUERRA - MARTEDI' 18 GENNAIO
Nell'ultima riunione dei rappresentanti del "Tavolo lucchese contro la guerra" la partecipazione molto ridotta ha determinato la decisione di scrivere questa lettera a tutte le realtà lucchesi che hanno fatto parte del Tavolo e che in un passato recente hanno manifestato la loro contrarietà alla guerra all' Iraq e più in generale alle guerre come modo di risoluzione dei conflitti politici, economici, sociali o culturali o comunque si siano volute far apparire.



Abbiamo constatato come, dopo le imponenti manifestazioni di Roma e di molte altre città italiane fra cui la nostra, sia molto difficile, una volta scoppiato l'evento bellico, raccogliere forze consistenti attorno ad un progetto comune di resistenza alla logica della guerra che sembra diffondersi senza più ostacoli, dall' Iraq alla Cecenia, dalla Palestina al Sudan, dalla Costa d' Avorio alla Colombia e potremmo continuare.



Di fronte alla guerra che, come dice Danilo Zolo, rappresenta la prima e più drammatica negazione di ogni diritto umano, perché provoca la perdita della vita che è il diritto più prezioso, pensiamo sia fondamentale costruire il coordinamento e l'unità per dare la massima efficacia all'impegno che tutti noi portiamo avanti quotidianamente per la pace e la tutela dei diritti.



E' per questo che crediamo necessario incontrarci di nuovo insieme per confrontare le nostre attuali posizioni e per verificare cosa ci unisce e cosa ci divide. La posta in gioco è troppo alta per poter rinunciare a questa reciproca assunzione di responsabilità.



Vi invitiamo pertanto ad un incontro dei rappresentanti di tutte le realtà che a Lucca si oppongono alla logica della guerra per verificare se un percorso comune, e quale, sia ancora possibile, pur nella diversità preziosa delle singole modalità di lotta. Questa potrà essere l'occasione per avviare insieme anche una discussione sulle modalità più opportune e, se possibile, innovative per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento nel Tavolo e per migliorare la comunicazione con la cittadinanza tutta.



L'INCONTRO SI TERRA' MARTEDI' 18 GENNAIO ALLE ORE 21 PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA



DELLA PACE IN VIA S. GIUSTINA 21



ATTAC Lucca , ARCI Lucca, Ambiente e Futuro, Berretti Bianchi Gruppo Lucca, Scuola della Pace
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050115/ea494787/attachment.htm