BUILDING ZENOBIA - Area Dismessa, casa mia.
Workshop Intensivo di Progettazione - dal 7 al 15 gennaio 2005. Casa Loca, Viale Sarca 183. Milano
Alla società civile,
Alle associazioni, ai movimenti, ai sindacati che a Milano lavorano quotidianamente per costruire una città differente, accogliente esolidale.
A coloro i quali sono rappresentanti all'interno delle istituzioni, responsabili dello sviluppo del territorio milanese.
Al Prefetto di Milano Bruno Ferrante,che più volte ha riunito coloro che dovrebbero o potrebbero dare soluzioni per il diritto all'abitare per tutti.
Al Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati.
Ai sindaci dell'area metropolitana milanese.
All'Architetto Riccardo Sarfatti, che si candida a governare la regione Lombardia in modo diverso, sostenendo di voler costruire meccanismi di partecipazione nelle istituzioni.
Ai possessori della maggior parte delle aree dismesse dell'area metropolitana milanese, potenziali bacini di insediamenti di progetti di recupero a fini abitativi.
Alle Banche preposte agli investimenti edilizi no profit ma anche a quelle responsabili delle operazioni speculative sul territorio di Milano.
Ai giornalisti che possono contribuire con la loro comunicazione sui media a raccontare il nostro lavoro.
Vi scriviamo da CasaLoca, spazio liberato in Bicocca, uno dei quartieri travolti dal riassetto urbanistico della città, dove Action Milano, Copyriot e Officina di Architettura, insieme agli abitanti delle Case di Plastica di Sesto San Giovanni, hanno invitato studenti, ricercatori, docenti e cittadini da tutta Europa, al workshop di progettazione Zenobia, uno spazio di scambio di idee che discute sul come riconfigurare una Milano viva e pulsante.
In una Milano riorganizzata e passiva, Zenobia vuole essere una città che continua a inventarsi, dove dare vita alle aree dismesse, al terrain vague che svuotano il nostro territorio. Zenobia è per noi la città che continua, attraverso le mutazioni, a dare un senso ed una
forma ai desideri. La città dove i diritti hanno un luogo.
Grazie al Comune di Bresso Abbiamo cominciato questo workshopo, investigando una delle tante aree dismesse della provincia, situata sul confine tra il comune di Milano e quello di Bresso. L'abbiamo visitata, fotografata, filmata e in questi giorni tra dibattiti, plastici, tavole, schizzi, disegni abbiamo dato vita ai molteplici volti di Zenobia.
In queste giornate tante sono state le persone che hanno collaborato. Tra esse ci preme ringraziare Alberto Codevilla, assessore alle politiche sociali di Bresso, Matilde Baffa, prof.ssa. ordinaria di Progettazione presso il Politecnico di Milano, Pasquale Culotta, professore ordinario di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Palermo, Andrea Fumagalli, professore Associato in Economia Politica all'Università di Pavia, Osfa Velados, profesor asociado della Escuela Tecnica Superior de Sevilla, Sandro Mezzadra, ricercatore di Storia delle dottrine poltiche e membro della redazione di Filosofia politica e di Scienza & Politica, Giuseppe Caccia, assessore alle Politiche sociali del Comune di Venezia, Camillo Magni, dottorando della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, Paolo Fareri, responsabile dell'area Politiche Urbane dell'Istituto per la Ricerca Sociale di Milano, Paolo Cottino, dottorando di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia, Franco Berardi (Bifo), libero pensatore.
Le lezioni e i momenti di dibattito sono stati e saranno aperti a tutti, e presto saranno pubblicati ed inseriti in rete. L'iniziativa si concludera' SABATO 15 GENNAIO alle ore 10.00 presso la SALA GUICCIARDINI della PROVINCIA di MILANO (via Guicciardini 6). Qui
presenteremo i lavori degli studenti del workshop, a cui seguirà un tavolo di riflessione collettiva.
Vi invitiamo dunque a partecipare numerosi ad ascoltare le voci di quei volti che troppo spesso in questa città sono nascosti e resi invisibili.
Alla luce di dieci giorni di incontri e prefigurazioni, vogliamo infatti raccontare la nuova città che sta nascendo, attraverso la condivisione di saperi tra migranti, precari, cognitari, ricercatori, studenti, docenti e assieme tutti coloro i quali vogliono riappropriarsi dei
propri diritti; proporre quali sono i molteplici modi attraverso i quali tornare a vivere nella nostra città. Soprattutto, vogliamo affermare che questa città è spazio comune e pubblico di chi al suo interno produce e vive, pensando, immaginando, desiderando.
Hanno già annunciato la loro presenza al tavolo di riflessione finale sui lavori del workshop, Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura, Franca Rame, compagna autrice e attrice, Alberto Codevilla, assessore alle politiche sociali del Comune di Bresso, Irma Dioli, assessore alla pace e alla partecipazione della Provincia di Milano, Bruno Casati, assessore al Patrimonio Demanio e alla Crisi Industriale della Provincia di Milano, Fiammetta Casali, presidentessa del Comitato per l'Unicef Milano, Franco Piperno, professore ordinario di Fisica all'Università della Calabria e assessore alla scienza, conoscenza, identità e comunicazione del Comune di Cosenza, Ugo Rivolta, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, il Collettivo delle Case di Plastica di Sesto San Giovanni, Action Milano, copyriot, Officina di Architettura, Officina della Resistenza Sociale, Unione inquilini, sindacato per il diritto alla casa, Bifo, libero pensatore, e altre realtà e associazioni.
Il workshop Zenobia si concluderà la sera di SABATO 15 GENNAIO 2005 con una serata di festa in Casa Loca, ballando con la musica dei BRIGANTI.
Questo workshop è stato possibile anche grazie al sostegno del progetto Cafè Rebelde Zapatista dell'Associazione Ya Basta! e grazie al lavoro volontario di molti compagni.
Dalle palafitte di Zenobia, dove la città continua attraverso le mutazioni a dare la propria forma ai desideri.
ACTIon Milano - copyriot - Officina di Architettura
In Casa Loca, Viale Sarca 183 - Milano
Tel. 02 /89074246 - 349 4507241
zenobia@???
____________________________________________________________
Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega. E poi hai l'Adsl senza limiti a meno di 1 euro al giorno.
Abbonati subito senza costi di attivazione su
http://www.libero.it