[foa_Boccaccio003] Rassegna Teatrale "A MEMORIA DI.." - acco…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Centro Sulè
Date:  
Sujet: [foa_Boccaccio003] Rassegna Teatrale "A MEMORIA DI.." - accorrete e divulgate!

Centro Giovani SULÈ - Centro Culturale LOCOMOTIVA - BLOOM



presentano





"A MEMORIA DI..."

Rassegna teatrale itinerante

...per non dimenticare...nulla!







Per tutto il mese di gennaio, prendendo spunto dalla "Giornata Nazionale della Memoria" - 27 gennaio 2005, abbiamo deciso di proporre tre spettacoli teatrali, per tre domeniche di seguito, con il tema comune della Memoria.

Convinti infatti dell'importanza di riprendere e riflettere il più possibile su ogni evento storico, per non adeguarsi a quest'epoca di facili revisionismi e grottesche "dimenticanze", abbiamo voluto dedicare uno spazio, anzi TRE spazi del nostro territorio, e la giusta attenzione a determinati fatti o periodi, diversissimi tra loro, ma in qualche modo cruciali dell'ultimo secolo, e pertanto uniti dalla necessità di sempre continui approfondimenti e divulgazioni.





domenica 16 gennaio - h. 18.00

c/o Centro Culturale "LA LOCOMOTIVA" di Vimercate, piazza Marconi 7



"3 GIORNI SULLA STRADA"

a cura dell'associazione culturale "I Rimorchi"





Genova 19-20-21 luglio 2001. Tre giorni che sono entrati nella storia. La storia di un movimento. La storia di una città. La storia di un ragazzo.

Per non dimenticare 'I Rimorchi' aprono i loro portelloni e scaricano frammenti e testimonianze, rabbia e ironia. Nasce così uno spettacolo scomodo, che fa riflettere e che riesce anche a divertire. Clown sconclusionati, canzoni e atti di accusa, piccoli quadri da appendere sul muro della memoria.



L'evento forse più controverso degli ultimi anni, una grande e pacifica manifestazione in un'occasione storica come quella di un G8, (s)travolta -da singoli episodi ma soprattutto dall'apparato mediatico- in una "battaglia cittadina". Per capirne di più, e sapere come sono andate in realtà TUTTE le cose, offriamo oltre all'intensissimo spettacolo la possibilità di approfondimento, con accesso a numerosi articoli di giornale, dossier e 8 documentari sui giorni del G8 a Genova.



...per chi ha creduto alla televisione...per chi ha giustificato la polizia...per chi non si è ancora fatto un'opinione....

...e per chi non vuole dimenticare...la pagina più nera della recente democrazia mondiale...





A seguire APERITIVO MUSICALE con EXèGE et ARTAUD - rock dj set



*

*





domenica 23 gennaio

c/o Centro Giovani SULÈ di Agrate Brianza - (nel parco AldoMoro)



(DOPO il blocco del traffico..)

h.20.30 : CENA ETNICA A BUFFET

(a sottoscrizione, prenotazione consigliata!)



a seguire



"QUATTRO ORE A SHATILA"

elaborazione drammaturgica del testo di Jean Genet, musicata dal vivo

a cura della compagnia Mina Vagante



La Compagnia Mina Vagante presenta l'elaborazione drammaturgica del saggio "Quattro ore a Shatila" di Jean Genet. Il lavoro di adattamento del testo per la performance nasce con l'intento di rendere noto ad un pubblico più vasto quanto è accaduto nel settembre del 1982 nei campi profughi palestinesi alle porte di Beirut. Tre attrici e tre musicisti raccontano, a ventidue anni di distanza, l'ingresso dello scrittore francese nel campo di Shatila subito dopo il massacro. L'eccidio di bambini, donne e anziani, vittime di una violenza atroce, si è consumato per tre giorni e tre notti davanti agli occhi chiusi del mondo.

La ricerca espressiva della performance si sviluppa grazie al linguaggio teatrale e alla musica, che si sostengono in un continuo alternarsi e rincorrersi. Accanto a campionatori di suoni, batteria e basso, vengono sperimentati accostamenti con fiati e percussioni provenienti dall'area del Bacino del Mediterraneo, come il mijuiz, la darabuka, il liuto o la gaita, il tutto rielaborato in tempo reale con piglio free e voglia avanguardista. Discipline parateatrali, come la contact improvisation e la danza, arricchiscono la narrazione perché la drammaticità non vuole precludere situazioni di vita quotidiana, di spensieratezza e di gioco.

Il progetto nasce dall'esigenza di riflettere sulle conseguenze e i legami con la storia di oltre vent'anni fa, oggi ancora più palesi e drammatici che mai, in una sorta di dialogo tra passato e presente e nella speranza di una pace giusta e duratura.




Durante la serata presenza e testimonianza dell'Associazione JALLA, da anni attiva nei territori occupati e nei campi profughi palestinesi.



*

*





domenica 30 gennaio - h.17.00

c/o Bloom di Mezzago, via Curiel 39



"SULL'ITALIA CALAVAN LE BOMBE..."

a cura di NudoEcrudoTeatro

Intensissima rappresentazione del diario autobiografico di una ragazzina, Gloria Chilanti 13 anni nel 1944, figlia di antifascisti, che racconta la sua resistenza nella Roma occupata dai nazisti. Un diario sorprendente: il dramma della fame e dell'occupazione, delle deportazioni e dei bombardamenti filtrato dagli occhi ingenuamente incoscienti di una ragazzina affamata che, tra una staffetta e l'altra, un trasporto d'esplosivo e uno di volantini, si affaccenda tra le borse nere della città di Roma alla ricerca di cibo per tirare fino a sera.



Una forma ancora e nuovamente nuda e cruda, senza artifici, luci essenziali, un gioco in cui continuamente le attrici entrano ed escono dal loro ruolo per farsi ora servi di scena, ora voci narranti, ora immagini che illustrano i forti contenuti della storia.

Ecco la nostra versione del diario di Gloria Chilanti, nella speranza di restituire un pezzetto di storia alla memoria corrente anche grazie al teatro, alla forza dell'interpretare, alle suggestioni della scultura, all'emozionalità della musica. È stato straordinario constatare come, per Gloria, la "resistenza" fosse insita nel suo stare al mondo, senza pretese o grandi giri di parole, con nessun tipo di eroismo, questa ragazza non è un'eroina, "ma ha un'ostinata volontà di capire il perché di ogni arbitrio, di ogni sopruso e di combatterlo" (da una lettera all'autrice, dell'On. Carla Capponi, medaglia d'oro della Resistenza Italiana).

E oggi ce n'è decisamente un grande bisogno!



Durante la serata, presenza e testimonianza di partigiani e reduci dell'A.N.P.I.



*

*






Gli ingressi agli spettacoli sono LIBERI e GRATUITI!!!



*

*





INIZIATIVA IN COLLABORAZIONE con

FONENDOSCOPIO Onlus

ARCI VICUS-MERCATI

ANPI



e con il patrocinio dei comuni di

AGRATE BRIANZA

VIMERCATE - Assessorato alla Cultura



*

*



Per informazioni:

333-4870589

sule@???

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.autistici.org/mailman/public/boccaccio/attachments/20050110/0c5bb14f/attachment.htm