Caro Nicola,
nonostante che si parli e straparli di berlusconi oggi il vento non tira a suo favore.
Perchè la politica che B. sta facendo è devastante ed una parte non so quanto considerevole che l'aveva votato è rimasta colpita pesantemente dalla sua politica. Questo ci dicono le elezioni che in questi anni sono state fatte. I discorsi sono importanti, ma ancora di più lo sono i processi reali. Se tu hai visto il bellissimo servizio televisivo "W il mercato" si può nitidamente capire come l'Italia stia impoverendosi e come sia difficile attraverso l'immagine riconfermare una leadership.
Però.......
però il centrosinistra appare inadeguato, ma non perchè sia (istericamente) antiberlusconi, ma in realtà perchè lo è poco e soprattutto perchè non ha fino a questo momento, come anche tu osservi, programma, unità e neppure, ma voglio avere fiducia in Prodi, leader.
Lo è poco antiberlusconiano, perchè B. ha creato da sempre le condizioni per cui non possa essere attaccato frontalmente. La stragrande maggioranza del centro del centrosinistra per intenderci non lo ha mai attaccato a fondo, come B. fa continuamente e pretestuosamente, sulla questione morale. Fino ad arrivare al paradosso che B. poteva essere condannato (ed in un certo senso lo è stato) come i suoi compari per mafia o per corruzione ed avremmo visto non le sue dimissioni, ma un attacco ancora più spaventoso alla magistratura....
E' un problema non solo politico, ma psicologico
C'è una subalternità psicologica a B.,
c'è la paura delle sue armate mediatiche,
[La direzione dell'unità che attacca razionalmente, intelligentemente ma frontalmente Berlusconi viene messa in discussione dalla proprietà diessina e dalla stessa dirigenza. Perchè c'è una dirigenza che non sa fare l'opposizione, che non sa parlare da oppositore, continuano, tranne in pochi casi, a parlare come se fossero al governo oppure in una situazione normale].
E finisco:
ma c'è anche una sinistra, oltre il centro. Di questa sinistra, comunisti, ecologisti, movimenti, riviste, mi sento parte. E' questa sinistra che può avere un ruolo ed un peso che attualmente non ha.......................
I tempi sono duri, ma penso che bisogna essere più duri
(ed intelligenti) dei tempi stessi.
CiaoCiao
gia nni
[][][]
Sarà, ma penso ormai che questi parallelismi Berlusconi-Mussolini non facciano altro che rafforzare il nostro "caro" presidente del consiglio.
Ormai è solo grazie a Berlusconi che il centrosinistra (come si chiama? GAD, FED, boh!) sta "unito" (per modo di dire).
Anche noi non facciamo altro che parlare di Berlusconi e delle sua cavolate, se si fa il lifting giù a parlare di Berlusca, se gli ritano un treppiedi anche, se si fa i capelli nuovi dai a parlare di Silvio...sempre e solo Berlusconi, e basta. Praticamente ormai occupa più spazio un treppiedi tirato che una legge sul condono edilizio. Sta occupando tutti i giornali, e bene o male che se ne parli questo è il suo scopo.
Ormai dovremmo aver chiaro tutti che l'antiberlusconismo isterico sul lungo termine non paga. Berlusca ha ragione quando dice che ad oggi non c'è nessuna alternativa a lui, pensa te se andase al governo il centrosinistra che casino, a cominciare dalla politica estera, il governo non starebbe in piedi più di tre mesi.
Le prossime elezioni è giusto che le vinca lui. Scusa lo sfogo e non mi fraintendere, ho sempre votato Rifondazione o DS.
ciao, nicola
p.s.: ti chiedo se puoi inserire la mia nuova email (nicolazza@???) nell'indirizzario a cui invii solitamente la tua interessante newsletter. Grazie!
* * *
>Cose dall'altro mondo
>Intanto l'altro Roberto,
>nel senso di Castelli,
>sostiene che "Luzi
>non ha coscienza democratica":
>lo manderanno a lezione
>da Borghezio e Gentilini
> Marco Travaglio
> da l'unità
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050105/27566cef/attachment-0001.htm