[Cm-roma] Targhe alterne, trasporti ecologici, aumento casel…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: cicloveeg@interfree.it
Date:  
Sujet: [Cm-roma] Targhe alterne, trasporti ecologici, aumento caselli autostrade

Tra pedaggi e targhe alterne, un "caro" 2005

Dal 13 gennaio riprendono le targhe alterne nella Capitale. Si parte con le pari. Stop alle auto per 12 giovedì consecutivi, con la new entry della fascia oraria mattutina. Aumenti per pedaggi e parcheggi di scambio. Il Campidoglio rende disponibili 200 bus in più e rinnova con Met.Ro e Trambus



Roma, 30 dicembre 2004 - Tante le novità per gli automobilisti con l'arrivo del nuovo anno: a partire dai rincari dei pedaggi autostradali che dal 1° gennaio aumenteranno del 2,36 % al ripristino delle targhe alterne dal 13 gennaio, nella Capitale.

Dodici giovedì a targhe alterne

Le prime a fermarsi saranno le pari, poi le dispari, il provvedimento antismog, durerà per dodici giovedì consecutivi, per un tempo complessivo di quasi tre mesi, fino al 31 marzo.
Rispetto allo scorso anno, poi, non solo cambia il giorno che slitta dal mercoledì al giovedì, ma le ore del divieto quasi raddoppiano, includendo anche la mattina.
Lo stop alle auto, con targa pari o dispari che sia, è confermato dalle 9 alle 12, per poi riprendere dalle 15 alle 19. In pratica resta agibile la fascia oraria del pranzo, quando il numero delle auto in circolazione è minore.
Misure contro le polveri sottili più rigide, quindi, giustificate dai nuovi limiti imposti dalle nomative europee che fissano la media giornaliera di 50 microgrammi per metrocubo, da non superare per più di 35 giorni l'anno.
Lo scorso anno, infatti, a Roma ci sono stati 395 superamenti di soglia consentita (180 a piazza Fermi, 109 a largo Arenula, 91 a largo Magna Grecia e 15 a Villa Ada), contro i 35 previsti dalla legge.
Per limitare i disagi ai cittadini, il Campidoglio ha così deciso di intensificare il trasporto pubblico a partire dal primo giovedì dopo le feste.

Trasporti ecologici

In particolare si punta sugli incrementi strutturali dei mezzi di trasporto non inquinanti e sui carburanti ecologici. Questa un'altra delle novità presentate dall'assessore capitolino alle Politiche Ambientali, Dario Esposito, per il programma anti inquinamento 2005.
E' già in corso la gara per l'acquisto di 400 autobus a metano (ognuno dei quali costa circa mezzo miliardo delle vecchie lire), i primi 200 disponibili ad aprile mentre i restanti entreranno in funzione il prossimo inverno. A marzo verrà intensificata anche la linea 90 express, con 30 filobus e altri 36 autobus, predisposti al trasporto di 45 persone anzichè 19, incrementeranno il trasporto elettrico.
Nei pomeriggi, del blocco alle auto, così, circoleranno quasi 200 mezzi dell'Atac in più, mentre per le ore mattutine sarà difficile raggiungere la stessa cifra perché i bus lavorano già a pieno regime.
Negli orari delle targhe alterne, come l'anno scorso vigerà anche il divieto di circolazione all'interno della fascia verde per auto non catalizzate e vecchi diesel. Analogamente anche i motoveicoli e ciclomotori più inquinanti (euro 0) non potranno circolare all'interno delle zone Ztl.
L'assessore Esposito, infine commenta: "Riuscire a rientrare nei limiti imposti è molto difficile, ma questo riguarda tutta la nazione, noi non abbiamo avuto il conforto di altre istituzioni, come è accaduto per altre città".

Aumento caselli autostrade

Per gli automobilisti, comunque, non finisce qui, infatti, dovranno anche fare i conti con gli aumenti dei caselli autostradali. Una conferma giunta dall'Aiscat, l'associazione delle società concessionarie di autostrade, in base agli accordi siglati tra Anas e società concessionarie.
L'adeguamento tariffario, secondo il presidente dell'Aiscat, Fabrizio Palenzona, non inciderà sull'inflazione, anche se per Maurizio Longo della Fita Cna, si tratta comunque "di un aumento ingiustificato", visto che un altro era già stato varato sei mesi fa.

(http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=62038&doc=si)




cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------