Sottoscritto accordo di programma Ostiense-Marconi
Sottoscritto accordo di programma Ostiense-Marconi
Il Presidente della Regione Lazio, Franceso Storace, ha sottoscritto due accordi di programma, nell'ambito del Progetto Urbano Ostiense-Marconi.
Il primo accordo, firmato con il Comune di Roma, consiste nell'aggiornamento del Progetto Urbano Ostiense-Marconi, con i seguenti obiettivi:
1) Approvazione di un Nuovo Schema della Viabilità Carrabile all'interno del perimetro aggiornato dellarea in questione;
2) Approvazione di un programma di intervento pubblico denominato "Nodo di Scambio Marconi" che prevede:
a) realizzazione dell'intersezione tra Viale Marconi, Via del Mare e il nuovo asse stradale previsto dal P.R.G lungo il Tevere;
b) realizzazione di un parcheggio di scambio interrato a servizio della fermata Marconi della Metro B;
c) realizzazione di uno spazio pubblico attrezzato e servizi commerciali;
d) riqualificazione ambientale dell'area
3) Approvazione di un programma di intervento per larea denominata "Area ex Consorzi Agricoli", con i seguenti obiettivi:
a) riqualificazione del contesto attraverso una combinazione di funzioni commerciali, culturali, di servizio e residenziali dedicate allo sviluppo, alla promozione della cultura e all'intrattenimento giovanile.
4) Approvazione di un programma di intervento denominato"Via dei Papareschi"
Nell'area, sono previste la demolizione di manufatti a destinazione residenziale che occludono parzialmente l'accesso alla scuola Pascoli, la cessione allamministrazione comunale e la sistemazione a verde attrezzato dell'area antistante la scuola, la realizzazione di una volumetria a destinazione residenziale, con reperimento di parcheggi pubblici al di sotto dellarea destinata a verde attrezzato.
5) Approvazione programma di intervento di Via Benzoni che prevede la realizzazione di una piazza pubblica, il completamento del fronte urbano sulla circonvallazione, il miglioramento e l'integrazione dell'accessibilità e mobilità locale, l'incremento e la dotazione di parcheggi pubblici e pertinenziali.
Il secondo accordo, sottoscritto con il Comune di Roma e l'Università degli Studi Roma Tre, riguarda l'approvazione del programma concernente le aree destinate all'Università degli Studi Roma Tre, in attuazione del programma per gli interventi di Roma Capitale, e l'approvazione del nuovo piano di utilizzazione del complesso dell'"ex Mattatoio".
L'accordo prevede l'aggiornamento e la modificazione di tre precedenti accordi di programma, attraverso:
1) stralcio dal programma di localizzazione degli insediamenti universitari dell'Area Mercati Generali;
2) modifica degli edifici e dei padiglioni dell'ex Mattatoio precedentemente assegnati.
Con lo stesso accordo viene approvato il programma relativo all'ambito Ostiense-Garbatella, i cui interventi sono destinati prevalentemente all'Università degli studi Roma Tre (nello specifico si tratta del comparto denominato "Area Stazione Metro B Garbatella"-in parte destinato a servizi pubblici generali non universitari e in parte ad attività universitarie - e del comparto denominato "ex Ente di Consumo").
Viene inoltre approvato il piano di utilizzazione dell'ex Mattatoio, con la modifica delle precedenti localizzazioni. Ferme restando le finalità,; si provvederà, infatti, con risorse finanziarie dell'amministrazione comunale e dell'Università degli Studi Roma Tre, e non più attraverso la designazione di un Soggetto Attuatore.
Con questo accordo, vengono pertanto destinati aree e immobili ad attività dell'Università Roma Tre, rispondendo così alle esigenze manifestate proprio dall'Ateneo.
(
http://www.regione.lazio.it/home.shtml)
cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!
Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:
- Controllo antivirus
- Filtro antispamming
- Configurazione di account esterni
- Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...
Iscriviti gratuitamente all'indirizzo
http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------