[Forumlucca] Attenti a non finanziare le armi! Scegliamo Ban…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Alessio Ciacci
Data:  
Oggetto: [Forumlucca] Attenti a non finanziare le armi! Scegliamo Banca Etica!
OPERAZIONE BANCHE PULITE
Anno nuovo

Finanzi anche tu il mercato delle armi? Hai un conto aperto con una banca armata? Impiega 5 minuti del tuo tempo per controllare e riflettere.
Non si tratta di svaligiare una banca, ma di ripulire la tua coscienza. L'inizio del nuovo anno è il momento giusto per fare bilanci e fare pulizia. Lo sporco si annida ovunque, a cominciare dal nostro venerato conto in banca. Tra Terra e Cielo promuove la campagna banche pulite, per invitarti a sottrarre i tuoi risparmi al risucchio del mercato delle armi. Grazie al contributo operativo dell'Associazione Khorakhané di Lecco, pubblichiamo la lista aggiornata delle Banche Armate, gli istituti finanziari che finanziano la produzione e le speculazioni negli armamenti. Ricorda che affidarsi a questi istituti, acquistando titoli o possedendo un semplice conto corrente, ci rende responsabili: i nostri soldi finanziano il mercato delle armi.

Questi i dati. Nell'anno 2003 l'Italia ha impiegato 19.671 miliardi di euro in spese militari (fonte: Ministero della difesa) con un incremento del 3,1 rispetto all'anno precedente. In Europa il settore si è fatto sempre più florido, superando quello degli Stati Uniti. Al primo posto svetta la Russia, che torna a cifre del periodo sovietico con un 37% del mercato mondiale. Seconda la Ue con il 25,2%, terzi gli Usa con il 23,5%.
Nella top ten delle imprese più agguerrite compare al 9° posto l'italiana Finmeccanica con un fatturato di 3,9 miliardi di dollari.

E le banche? Molte banche presenti in Italia danno un contributo rilevante al commercio degli armamenti finanziando sia produttori che acquirenti.

Ecco l'elenco delle Banche Armate (finanziamenti 2003):

Banco di Roma
Gruppo San Paolo -IMI-
Banca Intesa
Societé Générale
Banca Nazionale del Lavoro
Cassa di Risparmio di La Spezia
Unicredit Banca d'Impresa
Commerzbank
Barclays Banca Plc
ABN - Amro Bank
Banca Pop. Antoniana Veneta
Intesa BCI*
Bilbao Vizcaya Argentina
Bipop - Carire Spa
Banca Popolare di Lodi
Arab Banking Corporation
Unicredit - Credito Italiano
Banco di Sicilia
Bnp Paribas
Deutsche Bank
Banco di Brescia
Banca Popolare di Novara
Banca San Giorgio

*la pressione del mondo pacifista ha indotto Banca Intesa, uno degli storici sostenitori del mercato armato, ad impegnarsi a cessare i finanziamenti nel settore. Aspettiamo fiduciosi.
L'elenco è incompleto perché mancano banche coinvolte indirettamente. Ad esempio Cassa di Risparmio di Lucca e Cassa di Risparmio di Carrara vanno boicottate perché fanno parte del Gruppo Bipielle, Banca Popolare di Lodi
INFO: lettera@???, i dati sono elaborati sulla base della pubblicazione "Arma il prossimo tuo", a cura dell'associazione Khorakhané.
INFO: www.esserevento.it, www.banchearmate.it




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20041222/0bc1dfeb/attachment.htm