[Cm-roma] Approvato in Comune il Patto per la Mobilità

Delete this message

Reply to this message
Autor: cicloveeg@interfree.it
Data:  
Assumptes nous: [Cm-roma] la vera svolta
Assumpte: [Cm-roma] Approvato in Comune il Patto per la Mobilità

Approvato in Comune il Patto per la Mobilità

Parcheggi a rotazione anche su aree pubbliche


Via libera ai parcheggi a rotazione anche sulle aree pubbliche. Lo ha stabilito ieri il consiglio comunale approvando con 22 voti favorevoli e sette contrari il Patto della Mobilità. «Finora - spiega Fabrizio Panecaldo, delegato del sindaco ai parcheggi - un'interpretazione restrittiva della legge Tognoli ci aveva vincolato a realizzare soltanto box pertinenziali. Ora, le prossime strutture permetteranno anche un turn over delle auto in sosta».

Per i prossimi cantieri cambieranno anche le regole: lunedì il consiglio voterà il nuovo schema di convenzione tra imprenditori e Campidoglio. Vietato vendere box senza aver completato prima le opere di riqualificazione superficiale. Il concessionario, inoltre, dovrà versare una quota annuale al Comune per finanziare gli interventi di manutenzione di cui si farà carico l'amministrazione.

«Per la prima volta - commenta l'assessore alla Mobilità Mario Di Carlo - abbiamo definito la funzione pianificatoria e strategica della sosta integrandola alle altre componenti del sistema della mobilità». Di Carlo ha ricordato che «per tornare a far respirare Roma, bisogna togliere dalla strada 150 mila auto, 130 mila dei residenti, 20 mila delle altre categorie».



di Cecilia Gentile
da La Repubblica del 11.12.04



--------------------------------------------------------------------------------


Il voto del Consiglio - Patto per la Mobilità - Arriva il sì del Campidoglio. Ancora polemica fra il capogruppo di An Marchi e l’assessore Di Carlo.

La sosta si fa in quattro: box pertinenziali, parcheggi di scambio, parcheggi di sostituzione e parcheggi di rotazione, come accade in Europa (in Italia, fino a oggi, non erano concepiti). Soprattutto di queste novità si compone la delibera 243 sulla Mobilità, votata ieri in Consiglio comunale con 22 voti a favore e 7 contrari. Oltre ai parcheggi, il piano prevede anche gli indirizzi strategici per la realizzazione delle grandi opere della mobilità e la carta del pedone. Sono circa 170 mila i parcheggi che l’amministrazione vuole mettere a pieno regime nei prossimi anni anni. Cambiano anche le regole per la vendita dei box, che potrà avvenire solo a realizzazione completata delle superifici. Non solo: è prevista l’istituzione di una commissione di Alta vigilanza composta da tecnici con il compito di verificare gli atti strutturali dei Pup. Nel nuovo bando per i Pup poi, i Municipi saranno presi maggiormente in considerazione. «Per la prima volta - commenta l’assessore alla Mobilità Mario Di Carlo - abbiamo definito la funzione "pianificatoria e strategica" della sosta, integrandola alle altre componenti del sistema della mobilità». Di Carlo ha ricordato che «per tornare a far respirare Roma, bisogna togliere dalla strada 150 mila auto e lasciare libero almeno il 40% della superficie attualmente non edificata all’interno del Gra.

«Abbiamo votato contro questa delibera. Giunta e maggioranza di centrosinistra hanno perso un'importante occasione. Sono provvedimenti confusi». questo il commento del capogruppo di An Sergio Marchi. «Non avevo dubbi sul voto contrario della "Casa dei condoni" - replica Di Carlo - .Sono refrattari a ogni regola e a ogni politica che tenti di governare il problema del traffico e in particolare quello della sosta, che è oggi sicuramente l'emergenza principale della nostra città».



dal Corriere della sera del 11.12.04
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(http://www.architettiroma.it/dettagli.asp?id=6546)



cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------