[Hackmeeting] Dannati Script Kiddies (che giocano afaregliHa…

Author: pbm
Subject: [Hackmeeting] Dannati Script Kiddies (che giocano afaregliHacker)
.:: Krueger ::., Tue, Dec 14, 2004 at 03:48:32PM +0100:
> La maggior parte degli ip che causano gli attacci provengono da netblock per
> lo più Koreani, turchi, rumeni, russi e cinesi, do you speak mandarin? :P

A parte il ribrezzo di vedere cose come "procedi legalmente" su questa
mailing list, colgo una contraddizione clamoros in quel che dici: se il
servizio è fondamentale e da tenere in piedi con tutit i mezzi, lo tieni in
piedi con tutti i mezzi.
Se il servizio è amatoriale, resta di livello amatoriale, e pianti greci
più o meno assurdi non hanno molto senso.

> [...]
> al mondo che tu sei piu "forte", ok, mi sta bene, non starei qui a
> lamentarmi se il disagio fosse stato solo mio, ma quando colpisci migliaia
> di altre persone del tutto estrane perfino al servizio che sto girando,
> provochi loro disagi e danni economici, allora sbagli, secondo me
> sbaglieresti anche se le causassi al solo obbiettivo che vuoi colpire,
> perchè non sono questi i modi, ma in ogni caso dimostri anche di essere
> vigliacco perchè dopo aver combinato il danno, ti nascondi e te la ridi alle
> spalle delle persone che ne hanno sofferto in termini di energie e soldi,

Mi sembra di sentire quei discorsi secondo cui lo sciopero è male perché ci
fa andare di mezzo chi non c'entra.

Entrando invece nel merito del discorso, ravviso il solito problema di
competenze: mettere su un server IRC significa, per la natura del servizio,
esporsi a minchiate di questo genere, quindi l'errore è il non tutelarsene,
tantopiù se si è coscienti dei rischi tecnici. Contro un ddos è possibilissimo
tutelarsi - ma ovviamente bisogna avere la possibiltà tecnica (e non) per
farlo. Esempio banale: utilizzare fornitori di connettività in grado di
reagire rapidamente e con efficacia (ci sono, e sono più comuni di quanto
si creda).

p.
--
pbm - Prima guardia: "Sire, i mostri del fossato muoiono di fame!"
    Seconda guardia: "Sire, i villici non hanno acqua, muoiono di sete!"