[NuovoLaboratorio] Rifiuti .....

Author: Joe Condor
Subject: [NuovoLaboratorio] Rifiuti .....
Care Compagne e cari Compagni,

martedì prossimo alle ore 20.30 presso la sede della Circoscrizione III
Bassa Valbisagno, in via Canevari 38, si terrà un'assemblea cittadina sulla
gestione dei rifituti.

L'assemblea è stata in un primo momento votata da tutto il Consiglio dopo
non poche difficoltà tra "alleati" ma dopo quasi 8 mesi siamo ad
organizzarla come Gruppi Consigliari di Rifondazione e Verdi con Legambiente
e Italia Nostra come gruppi di apertura di discussione ma aperta a tutti!

I motivi di questo cambiamento organizzativo e politico sta nel fatto che
appena votato l'O.d.G. abbiamo ricevuto una serie di "no grazie"
(Momigliano: non ci penso neppure a parlare con i cittadini, non sono i miei
interlocutori. - Briano: non vengo in consiglio a fare carne da macello -
Cassinese: cosa ne parliamo a fare noi che tanto l'inceneritore lo fanno da
un'altra parte) da soggetti che non dovrebbero permetterselo, ma non tanto
perchè non ci deve essere la libera decisione dei singoli, ma perchè
rivestono cariche pubbliche o comunque di riferimento che la coerenza e lo
stile dovrebbero spingere a partecipare.

Ma la cosa assurda è che le atre forze di maggioranza (provate ad indovinare
chi sono...) del nostro consiglio hanno usato questi "no grazie" per dire
"allora è inutile" e facendo questo hanno permesso nuovamente di annullare
un compito istituzionale al Consiglio .... se lo avesse fatto il signor B.
sarebbe stato uno scandalo.... ma ormai la sagra delle ipocrisie è aperta da
tempo... e non finirà certo oggi.

Bando alle polemiche..... come ho già detto nella riunione sui Rifiuti fatta
presso il Gruppo in Via Garibaldi insieme alla Poselli e a Solari
l'assemblea potrebbe essere un'altra tappa del percorso iniziato da altri
compagni in Val Polcevera e a Sestri e che dovrebbe concludersi con
l'iniziativa proposta da Solari/Poselli (mi scuso con l'eventuale reale
ideatore... l'ho sentita da loro!) presso la circoscrizione Centro Ovest.

Personalmente auspico che oltre alla discussione sulla tossicità o meno di
un metodo piuttosto che un altro di smaltire i rifiuti, sia presente
qualcuno che possa spiegare come in altre citta, non meno importanti o non
meno complesse, siano riusciti a coniugare una corretta gestione dei rifuti
con l'aumento dei posti di lavoro... come ho sentito nella riunione sopra
citata.

Chiudo perciò ribadendo l'invito a tutti coloro che sono interessati a
partecipare martedì p.v. alle ore 20.30 presso la sede della Circoscrizione
III Bassa Valbisagno in Via Canevari 38 (cioè dalla fermata del bus vicino
all'ingresso del fu centro culturale Alcione...)

Grazie per l'attenzione

fraterni saluti

Fabio Caocci