Capitale a targhe alterne, una volta alla settimana
Prime decisioni per combattere l'emergenza smog. Da gennaio stop alle auto il giovedì, non più il mercoledì pomeriggio. Allo studio i blocchi totali per le domeniche 2005
Ecco partorito dopo lunga gestazione il piano antismog a Roma,almeno nelle sue linee fondamentali. Targhe alterne tutto la giornata (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19) con una finestra di libera circolazione allora di pranzo. Il giovedì invece che il mercoledì. Perché è in questo giorno della settimana che si registra la massima concentrazione di polveri sottili. Contestualmente blocco anche per i motorini più inquinanti (sono 300.000 quelli di vecchia generazione circolanti nella città), ma solo nella Ztl del Centro storico e non allinterno della Fascia Verde come richiesto dallassessore allAmbiente Dario Esposito.
«Ho seri dubbi sulla possibilità che Roma possa reggere un eventuale blocco dei ciclomotori allinterno della Fascia Verde ha dichiarato Mario Di Carlo, assessore alla Mobilità Pensavamo a questo tipo di stop quando contavamo sugli incentivi per favorire la rottamazione. Ma senza incentivi il numero degli scooter inquinanti in circolazione è ancora troppo alto».
Ora Esposito, come richiesto da Legambiente Lazio, sta pensando di realizzare un calendario di blocchi totali del traffico privato domenicale per il 2005. Lassessore si è anche impegnato a convocare un incontro tra Comune, Provincia, Regione e ministero dellAmbiente. Ordine del giorno le risorse da destinare allemergenza mobilità. Più radicale in Campidoglio, la voce di Pamela Pantano, assessore allInfanzia: «È ora di abbandonare gli interessi corporativi e pensare a un nuovo modello di città. Per la salute di tutti bisogna avere il coraggio di prendere decisioni impopolari».
(
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=2691)
cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!
Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:
- Controllo antivirus
- Filtro antispamming
- Configurazione di account esterni
- Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...
Iscriviti gratuitamente all'indirizzo
http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------