[Cm-roma] Capitale a targhe alterne, una volta alla settiman…

Delete this message

Reply to this message
Autor: cicloveeg@interfree.it
Data:  
Assumpte: [Cm-roma] Capitale a targhe alterne, una volta alla settimana

Capitale a targhe alterne, una volta alla settimana

Prime decisioni per combattere l'emergenza smog. Da gennaio stop alle auto il giovedì, non più il mercoledì pomeriggio. Allo studio i blocchi totali per le domeniche 2005

Ecco partorito dopo lunga gestazione il piano antismog a Roma,almeno nelle sue linee fondamentali. Targhe alterne tutto la giornata (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19) con una finestra di libera circolazione all’ora di pranzo. Il giovedì invece che il mercoledì. Perché è in questo giorno della settimana che si registra la massima concentrazione di polveri sottili. Contestualmente blocco anche per i motorini più inquinanti (sono 300.000 quelli di vecchia generazione circolanti nella città), ma solo nella Ztl del Centro storico e non all’interno della Fascia Verde come richiesto dall’assessore all’Ambiente Dario Esposito.

«Ho seri dubbi sulla possibilità che Roma possa reggere un eventuale blocco dei ciclomotori all’interno della Fascia Verde – ha dichiarato Mario Di Carlo, assessore alla Mobilità – Pensavamo a questo tipo di stop quando contavamo sugli incentivi per favorire la rottamazione. Ma senza incentivi il numero degli scooter inquinanti in circolazione è ancora troppo alto».

Ora Esposito, come richiesto da Legambiente Lazio, sta pensando di realizzare un calendario di blocchi totali del traffico privato domenicale per il 2005. L’assessore si è anche impegnato a convocare un incontro tra Comune, Provincia, Regione e ministero dell’Ambiente. Ordine del giorno le risorse da destinare all’emergenza mobilità. Più radicale in Campidoglio, la voce di Pamela Pantano, assessore all’Infanzia: «È ora di abbandonare gli interessi corporativi e pensare a un nuovo modello di città. Per la salute di tutti bisogna avere il coraggio di prendere decisioni impopolari».

(http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=2691)



cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------