[Forumlucca] 11 dicembre diritti in festa+quaderno speciale …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Scuola Pace
Date:  
Sujet: [Forumlucca] 11 dicembre diritti in festa+quaderno speciale sui Diritti Umani
DIRITTI IN FESTA - sabato 11 dicembre 2004, Piazza Guidiccioni, Lucca

Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 15, a Lucca in Piazza Guidiccioni, si terrà "Diritti in Festa", una manifestazione promossa dal gruppo lucchese di Emergency, in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani(10 dicembre 1948).
L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con molte altre associazioni impegnate nella difesa dei diritti di tutti i popoli e nella promozione della pace quali l'Associazione Italia-Marocco, il gruppo Scout Lucca-Ponte1, Amnesty International, l'AMREF, la Casa della Pace, la Comunita Baha'i, la Comunità di Sant'Egidio, i Berretti Bianchi, l'Associazione Nuova Solidarietà-Equinozio, il Forum Salute Mentale, l'associazione "Libera", Il Grillo Cantante-Nomadi fans club, l'associazione "Liberamente", Mani Tese, l'associazione "Ridere per Vivere", la Scuola della Pace, il gruppo "Shalom", il Centro Missionario della Diocesi di Lucca. Alla manifestazione hanno inoltre aderito i sindacati: COBAS, RdB, CGIL, CISL e UIL.

La giornata è sostenuta dalla Provincia di Lucca ed in piazza sarà presente il presidente della provincia Andrea Tagliasacchi. Le associazioni presenteranno una documentazione sui diritti, con particolare attenzione all'aspetto dei molti "diritti negati". Nella piazza, che sarà animata anche da clowns, musiche e giocolieri fino a sera arriverà anche, portata dagli Scout la "luce di Betlemme", simbolo di pace. Due medici irakeni, rappresentanti di un popolo i cui diritti sono negati da molti anni e che ad oggi subisce ancora una terribile guerra ed un'occupazione militare, interverranno in piazza durante la manifestazione alle ore 18. Documentari illustreranno le attività, i luoghi e le numerose situazioni d'intervento delle associazioni presenti.

La festa rappresenta un'occasione di riflessione sui Diritti dell'uomo, tanto basilari nella tutela della persona e della sua dignità, quanto spesso violati in tutto il mondo. La manifestazione, d'altro canto, è il risultato dell'impegno di numerosi gruppi che hanno lavorato insieme e con entusiasmo, unendo le loro forze per riuscire ad organizzare questo importante evento.



--------------------------------------------------------------------------------


Comunichiamo che in occasione dell'anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, la Scuola per la Pace ha preparato un "quaderno speciale" dal titolo "Diritti Umani: il capitolo che non c'è - i diritti comunitari dei popoli indigeni del mondo".

Questo quaderno sarà disponibile entro pochi giorni presso il Centro Ivan Illich e sarà distribuito sabato 11 in Piazza Guidiccioni.



Già da ora è comunque possibile scaricare il quaderno dal sito della Scuola per la Pace (www.provincia.lucca.it/scuolapace)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20041209/f6ba85a8/attachment.htm