[Cm-roma] Targhe alterne il giovedì. E per tutto il giorno

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: cicloveeg@interfree.it
Datum:  
Betreff: [Cm-roma] Targhe alterne il giovedì. E per tutto il giorno

Targhe alterne il giovedì. E per tutto il giorno

La proposta del Campidoglio sta per arrivare in giunta. Da gennaio verrebbe esteso il provvedimento all'intera giornata, esclusa la fascia oraria 12-15. Al bando, per lo stesso lasso di tempo, i motorini inquinanti dentro la ztl. L'assessore Esposito presenta gli interventi per la mobilità pubblica. Le perplessità del collega Di Carlo


Roma, 7 dicembre 2004 - Da gennaio cambierà il giorno delle targhe alterne. Non più il mercoledì, ma il giovedì. E soprattutto non più nel pomeriggio ma per tutto il giorno, esclusa la fascia dalle 12 alle 15. E' questa la proposta principale elaborata dal Campidoglio in tema di lotta all'inquinamento ambientale. Una proposta sorta dal tavolo di studio che ha messo insieme assessori capitolini, associazioni ambientaliste e sindacati. Contestuale allo stop per le auto, è stato pensato anche quello dei motorini 50 a due tempi, i più inquinanti, all'interno della ztl del centro storico.

Il provvedimento sarà elaborato dall'assessore all'ambiente Dario Esposito e portato a breve in giunta. Il presidente della Confesercenti di Roma Antonio Nori, lasciando prima della fine la riunione, ha criticato la proposta di estendere a una intera giornata le targhe alterne, proponendo di fare due mezze giornate, così come ha fortemente criticato l'ipotesi inizialmente emersa di fermare i motorini inquinanti in tutta Roma. "Sarebbe una follia - ha osservato - il commercio e l'intera città ne risentirebbe".

Anche l'assessore alla Mobilità Mario di Carlo ha espresso perplessità a proposito della proposta di fermare i motorini inquinanti, in tutta la città, contestualmente alle targhe alterne. "Con 120.000-140.000 motorini fermi - ha detto Di Carlo lasciando la riunione prima del termine - il carico si riverserebbero tutto sul trasporto pubblico. Pensavamo a questa misura quando contavamo sugli incentivi per favorire la rottamazione, ma ancora questi incentivi non ci sono e il numero dei motorini inquinanti in circolazione non si è ridotto in modo adeguato".

"Ci siamo aggiornati per un'altra riunione - ha spiegato al termine dell'incontro Esposito - prima dell'approdo in giunta del provvedimento. Terrò conto anche delle proposte avanzate dalla Confesercenti. Ho già accolto la richiesta venuta dal tavolo di chiedere un incontro con il ministero dell'ambiente da tenere insieme a Regione e Provincia di Roma per affrontare la questione di come favorire la mobilità sostenibile nella Capitale''. Le 10 giornate di targhe alterne realizzate l'anno scorso, per Esposito, sono risultate una misura ''efficace'': meno 10 per cento dei livelli medi degli inquinanti, meno 15% di traffico, in media, con punte del 40%.

Durante l'incontro, l'assessore Esposito ha fatto anche il punto sulla situazione dell'inquinamento a Roma e le misure strutturali già messe in campo, nonostante i tagli al bilancio, dall'amministrazione comunale per combatterlo. I livelli di benzene e monossido di carbonio sono sotto i parametri previsti dalla commissione Ue. Diversa è la situazione per le polveri sottili, in diminuzione ma ancora sopra i livelli previsti. In particolare, poi, da gennaio, in base alla nuova normativa europea, il limite si abbasserà da 55 a 50 microgrammi per metro cubo.

L'anno prossimo arriveranno i primi 200 autobus ''euro 3'' e tornerà il filobus; l'Atac ha espletato la gara per l'acquisto di 50 autobus elettrici, grandi da 39 posti; Atac, Italgas e Ama stanno realizzando distributori a metano per dotarsi di mezzi con questa alimentazione; a fine giugno l'Atac avrà 400 autobus a metano; entro la fine dell'anno apriranno, lungo il grande raccordo anulare, i primi otto distributori di metano; continua la misura del bollino blu per moto e motorini.
(http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=61261&doc=si)






cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------