Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale per i Beni Librari Servizio per la promozione del libro e della lettura
Fondazione Centro Astalli
invitano all'incontro pubblico
"LA LETTURA NON VA IN ESILIO"
il 10 dicembre alle ore 10.30
presso Palazzo dei Congressi
Sala Petrarca
nell'ambito della "Fiera della piccola e media editoria"
La Fondazione Centro Astalli propone da diversi anni il progetto "Finestre - Storie di rifugiati", che ha l'obiettivo di far conoscere le problematiche del diritto d'asilo e della protezione umanitaria.
Il progetto "La lettura non va in esilio", realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per i Beni Librari - Servizio per la promozione del libro e della lettura), ne rappresenta l'ideale continuazione, aggiungendo una particolare attenzione alla lettura di autori che hanno scritto sul tema dell'esilio.
Il progetto vede coinvolti alunni, insegnanti, rifugiati e scrittori celebri nella realizzazione di una serie di attività volte ad approfondire la comprensione delle problematiche connesse ai diritti umani, all'asilo politico e alle migrazioni in generale.
Le 50 scuole, di 15 città italiane, che hanno aderito al progetto hanno ricevuto in dotazione un kit di 30 libri di scrittori celebri che hanno scritto dell'esilio.
Tra questi Pablo Neruda, Milan Kundera, Tahar Ben Jelloun, Isabel Allende, Luis Sepulveda, Doris Lessing, Bertolt Brecht, Ernest Hemingway.
Gli studenti potranno così approfondire le tematiche proposte anche da un punto di vista letterario e rielaborarle con la guida dell'insegnante.
I risultati di tale lavoro verranno innanzitutto presentati negli incontri pubblici che si organizzeranno in ogni città coinvolta, a cui prenderà parte uno scrittore italiano che animerà un dibattito sul tema dell'esilio. In un secondo momento, tutti gli elaborati saranno raccolti in una pubblicazione che curerà il Ministero per i Beni le Attività Culturali e verrà distribuita in tutte le scuole italiane.
Per inaugurare e lanciare ufficialmente il progetto il Centro Astalli in collaborazione con il Ministero invita al primo incontro pubblico tra scrittori e studenti.
Interverranno: Maria Pace Ottieri (giornalista e scrittrice), Daniela Barra (attrice che leggerà dei brani con l'accompagnamento musicale di Michele Santoro), Sandro Dell'Orco (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Padre Francesco De Luccia (presidente Fondazione Centro Astalli). Sono previste, inoltre, testimonianze di rifugiati, studenti e docenti coinvolti nel progetto.
Modererà l'incontro Jean Leonard Touadì (giornalista RAI).
Per informazioni e prenotazioni:
Donatella Parisi - Centro Astalli - 0669925099 - astalli @jrs.net
____________________________________________________________
Libero ADSL: 3 mesi gratis e navighi a 1.2 Mega, senza costi di attivazione.
Abbonati subito su
http://www.libero.it