Autore: Federazione Anarchica Torinese Data: Oggetto: [Cerchio] Libertà per Thyde e Jean-Marc: comunicato della FAI -
Commissione di Relazioni Internazionali
Libertà immediata per Jean-Marc Raynaud e Thyde Rosell
Il 30 novembre sono stati arrestati nella loro casa di Oleron i compagni Jean-Marc Raynaud e Thyde Rosell, militanti della Federazione Anarchica Francofona, notissimi animatori dell'esperimento di educazione libertaria praticato nella scuola "Bonaventure".
I compagni sono accusati di aver accolto nella scuola libertaria, cinque anni fa, un bambino di quasi tre anni, senza aver chiesto i documenti ai suoi genitori. Il bambino, che ora ha otto anni, è stato anche ospitato nella loro casa per le vacanze.
Questa normale attività umanitaria e di educatori è diventata un crimine perché i genitori del bambino sono stati arrestati qualche settimana fa con l'accusa di essere militanti dell'ETA.
I compagni di "Bonaventure", negando ogni ipotesi di loro coinvolgimento in logiche nazionaliste che non appartengono all'anarchismo, rivendicano il diritto di insegnare a leggere, a scrivere e di intrattenere rapporti affettivi con un "terrorista" di tre anni.
Con la scusa del terrorismo cercano di terrorizzare i "sans papier", ai cui figli viene negato anche il diritto all'educazione.
Con la scusa del terrorismo cercano di terrorizzare tutti gli educatori libertari, impedendogli, con la galera, di sperimentare forme di insegnamento diverse da quelle istituzionali.
Con la scusa del terrorismo cercano di terrorizzare tutti gli sfruttati, esercitando sfacciatamente il monopolio della violenza. In Francia come in Italia la scusa del terrorismo serve per fare la guerra all'interno del proprio paese a tutti gli oppressi, per mantenerli tali.
Smascheriamo la perenne messinscena del terrorismo continuando a praticare i metodi della libertà e della solidarietà verso tutti gli sfruttati e gli oppressi oltre tutte le patrie e le frontiere.
Libertà immediata per Jean-Marc Raynaud e Thyde Rosell
La Commissione di Relazioni Internazionali della Federazione Anarchica Italiana