[Cm-roma] (CENSURED)ecco la lista completa-peperoncino al ca…

Autore: alberto bertolazzi
Oggetto: [Cm-roma] (CENSURED)ecco la lista completa-peperoncino al cancro
Mr. Senjor,
don't worry....
avevo l'articolo tra le amni perchè ci sto lavorando sopra...e siccome siete amici, ho pensato di farvi un piacere elencando tutto.
Mi autocensuro automaticamente.
Clic.

...tu....tu....tu...tu.....

"S.Alberto da Ariccia" <senjor@???> wrote:
Eh no ...eh no , il peperoncino non deve entrare in questa lista , adesso
basta , censuratori intervenite perfavore , PER PAR CONDICIO .

IL
> [...]
>
>INOLTRATE A TUTTI, E' IMPORTANTE!
>
>In Italia sta circolando un tipo di peperoncino rosso che contiene un
>colorante cancerogeno vietato dall'Unione Europea. Lo ha scoperto l'Arpa
>(Agenzia regionale protezione ambientale) di La Loggia, in provincia di
>Torino, che ha trasmesso un rapporto alla Procura del capoluogo piemontese.
>
>Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello ha informato la Regione e
>il Ministero della Salute perchè vengano presi i provvedimenti del caso.
>Sotto accusa è il colorante "Sudan rosso 1", molto impiegato in India,

che
>la Commissione Europea ha vietato il 20 giugno del 2003 perchè "considerato
>una sostanza cancerogena genotossica", vale a dire dannoso anche per la

riproduzione.

>Al momento sono ben dieci le aziende italiane produttrici di
>alimentari contenenti peperoncino indiano indagate dalla Procura di Torino.
>L'ipotesi di reato contestata dal pm Raffaele Guariniello, titolare
>dell'inchiesta, è di somministrazione di sostanze alimentari pericolose

per
> [...]
>secondo quanto stabilito a un decreto dell'Unione europea, una volta
>individuati devono essere sequestrati e distrutti.
>
>Il problema riguarderebbe in particolar modo il nostro Paese visto che
>gli alimenti incriminati trovati anche in altri stati d'Europa provverrebbero
>proprio dall'Italia.
>
>Secondo la Procura il problema è più vasto di quanto si possa
>pensare:
>infatti oltre che nel peperoncino in polvere, il Sudan 1 si può trovare
>anche in sughi pronti, salumi e paste. Inoltre, a confermare la gravità

dell'accaduto,
> [...]

>è il nostro
>ministero della Salute che tace in tutta tranquillitè.
>
>L'allarme sul colorante cancerogeno presente nei peperoncini
>provenienti dall'India è partito dalla Francia, ed è stato preso in seria
>considerazione dalle autorità europee.
>
>La Commissione è arrivata a vietare l'importazione di peperoncino
>rosso e dei prodotti derivati "a meno che le partite non siano accompagnate
>da un
>certificato comprovante che il prodotto non contiene il colorante Sudan

rosso
>1".
>
>Le partite con il colorante "devono essere distrutte".
>
>"Il colorante Sudan rosso 1 - si legge nel testo della decisione
>della Commissione - "può essere considerato una sostanza cancerogena
>genotossica".
>
>Pertanto è impossibile stabilire una dose giornaliera tollerabile.
>Il colorante può anche provocare reazioni di sensibilizzazione per via

cutanea
>o per inalazione.
>
>L'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha inoltre
>classificato il colorante nella categoria 3 delle sostanze cancerogene.

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro il 25 novembre,
navighi gratis fino al 31 dicembre 2004 e non paghi il costo di adesione.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/