[Forumlucca] Barnard e Chomsky su elezioni USA

Autor: Marcantonio
Asunto: [Forumlucca] Barnard e Chomsky su elezioni USA

Cari amici, sono Paolo Barnard (ex Report.. allontanato da Report) e
vi scrivo questo contributo sulle elezioni USA. Si tratta di uno
scambio di battute fra me e Noam Chomsky, che ritengo contenga punti
salienti di riflessione. Prima di tutto eccovi lo scambio, in
originale con traduzioni.

DA BARNARD A CHOMSKY

> Date: Thu, 4 Nov 2004 03:42:52 +0100
> To: Noam Chomsky <chomsky@???>
> From: Barnard <dpbarnard@???>
> Subject: from Paolo Barnard
> Bcc:
> Dear Chomsky,
>
> This is reporter Paolo Barnard, with RAI TV in Rome, and author of
> the film "The Other Terrorism", which saw your invaluable
> contribution.
>
> I can just imagine how you must feel. However one cannot fail to see
> the following two points:
>
> 1) four years of unprecedented civic activism, mass demonstrations,
> [...]

RAITV, Rome

Caro Chomsky, sono Paolo Barnard della RAI di Roma, autore del
servizio "L'altro terrorismo" che ha visto la sua inestimabile
partecipazione.
Mi posso immaginare come lei si senta in questo momento. Tuttavia non
possiamo mancare di vedere i due punti che seguono:

1) Quattro anni di attivismo civile senza precedenti, di
dimostrazioni di massa, di film, di libri, di soffiate e scandali, e
altro.. in altre parole un fuoco di sbarramento continuo contro
l'amministrazione Bush hanno prodotto questo! (la vittoria di Bush)
Nel mio documento "Per un Mondo Migliore" (che lei ha letto) io
argomentavo che il Movimento deve urgentemente riformulare tutta la
sua strategia per ottenere un cambiamento reale, da cima a fondo, e
suggerivo quattro mosse. Senza di queste, avevo previsto pochi o
nulli risultati, e un'inevitabile sconfitta.
Tristemente, avevo ragione.

2) Abbiamo ora le prove indiscutibili che la maggioranza dei votanti
sceglie il suo candidato a seconda di una specie di attaccamento
psicologico preconcetto ad esso/essa, e non a seconda di ciò che
esso/essa hanno dimostrato nei fatti, come dimostra eloquentemente la
vittoria di Bush. Questo ha implicazioni profonde nel modo in cui
dovremmo continuare a combattere e sul modo in cui dovremmo
riformulare le nostre strategie per generare consenso sugli ideali di
sinistra.

Barnard

DA CHOMSKY A BARNARD