[NuovoLaboratorio] espropri ecc

Author: giulianogiuliani4@virgilio.it
Subject: [NuovoLaboratorio] espropri ecc
Cara Cate,
ho ricevuto alcuni commenti all'esproprio e aggiungo il mio.
Storicamente le metodologie sono diverse. 1) le orde assaltano i forni,
l'avanguardia, pronta nel seminterrato, si mette alla testa e guida (leninismo
puro). 2) si preparano pazientemente le orde all'assalto con la guida formativa
e politica dell'avanguardia (gramscismo puro). 3) si discute a lungo su
chi deve guidare e rappresentare le orde, con la cabina di regia e il portavoce
unico, mentre le orde si disperdono. scazzate e umiliate (dalemismo puro).
4) se le orde non ci sono proprio ci si inventa il sostituto minoritario
per dare l'esempio e sollecitarne l'improbabile discesa in campo (spontaneismo
cazzuto).
I brividi nella schiena mi vengono quando leggo di "un'iniziativa comunicativa
di contrattazione sociale con una delle grandi catene commerciali... annunciata
pubblicamente... trattata sul posto con la direzione aziendale e con i funzionari
di polizia presenti (che in questo caso non vengono chiamati sbirri)". Cioè:
la prossima volta le orde contrattano, trattano, comunicano e ammansiscono
gli "sbirri" con un paio di carrelli spesa.
Se qualcuno poi la chiama "lotta di classe" mi pare il caso di chiamare
il 118!
            Giuliano Giuliani