[Cm-roma] la mia velocity #03

Author: luca@bicycling.com
Subject: [Cm-roma] la mia velocity #03

esco alle 5:40 con un amico e una amica (Cora e Lamp) e si arriva a
Piazzale Masse Critiche qualche goccia di pioggia, ma poca cosa e ci
godiamo Roma deserta

6:05 arrivati. gia' c'e' un bel gruppone di persone che sono venute a
correre, putroppo una ragazza e' caduta sui binari viscidi mentre stava per
arrivare e deve mettere qualche punto (ma poi la ritroviamo sorridente
all'arrivo ad aspettare la corsa - SEI GRANDE)

Sistemata la sua bici si parte... al semaforo, al verde, VIA, quasi tutti
per Via Marmorata - dopo un centinaio di metri vola il primo sui binari, mi
giro e vedo che riacchiappa la bici, all'arrivo mi dicono che sempre li'
quasi subito dopo un altro inforca il divisorio giallo della corsia
preferenziale e vola piu' alto del primo

E' tutto viscido sampietrini e binari del tram, tocca stare attentissimi,
arriviamo davanti al ponte di porta portese il grosso gira sul
lungotevere... io mi ripeto: "DEVO FARE IL MIO PERCORSO" e tiro dritto
verso Viale Trastevere, li' vedo Giobbo, arrivo al ponte garibaldi e lo
riattraverso, dalla sinagoga arrivano prima di me un po' di ciclisti...
c'e' qualcosa che non va nel mio percorso :-)
li passo e vado via, ripasso il Tevere a Ponte Vittorio per via della
Conciliazione, riecco Giobbo (dove sara' passato? Lungara?! con quel
fondo?, con la bici da corsa?! di sicuro. mi stava addosso pure sul
singletrack dell'Appia antica a Velocity 2 sai che gli fanno i sanpietrini
sconnessi...)

Via Porta Angelica, Ottaviano, Viale Angelico vediamo Nunzio e un altro
gruppetto, andiamo via a tutta verso lo stadio ma li inizia a piovere
forte, parecchio forte, il giusto per inzupparci tutti, io e Giobbo
imbocchiamo verso il Bar del Tennis sul fondo di marmo VISCIDISSIMO verso
la Sud, piove forte, il mio cambio decide che questo e' troppo per un
Ofmega del 1980 e comincia a saltare ogni due pedalate... cosi' fino alla
fine... chissenefrega (capisco alcuni vantaggi di una singlespeed :-) ), la
bici comunque va

Andiamo e speriamo di non pizzicare tra i mosaici del foro italico, giro
dello stadio dietro a Giobbo, salita della Nord c'e' un bel po' di gente
che arriva da tutte le parti, sto accanto a Luca ildepa, che poi si
perdera' per tangenziali, io perdo qualcosa con questo cambio che salta e
non mi fa andare in piedi sui pedali, ma poca cosa... devo andare a tutta,
ora c'e' un punto cruciale la famosa discesa con barriera di cui molto si
e' parlato nella pretattica... la barriera e' chiusa (te pareva) ma DEVO
FARE IL MIO PERCORSO, decido di passare per lo spazietto pedonale, freno,
freno... niente per poco non mi schianto sulla cancellata, poi passo vado
giu', di nuovo davanti alla sud, vedo un ciclista che deve ancora fare il
giro dello stadio, salto un paio di marciapiedi verso l'obelisco e poi
Ponte Duca d'Aosta, un altro dei nostri di Velocity che punta verso lo
stadio, sto solo, vado verso l'Auditorium e poi su verso Piazza Ungheria,
non vedo nessuno, a tutta verso la Salaria, vedo lontano che va po' piu' su
un kway azzurro io piego per la Salaria, Piazza Fiume, Via Piave, Via Goito
TUTTO A TUTTA con il rapportone e sto schifo di cambio che mi fa saltare il
piede, ma non ci penso

Arrivo alla stazione non c'e' nessuno, Via Cavour, Via Merulana,
AmbaAradan... nessuno
aho se ho preso il percorso giusto sono primo... non mi giro piu' prendo
per Porta San Sebastiano e ci butto dentro tutto quello che ho, la cosa
peggiore sarebbe farsi passare in volata, da certi che conosco e che vanno
piu' di me.

I sanpietrini manco li sento, vado, vado, MA... la' davanti due bici, una
sembra una mountain bike rossa (una mountain bike?) e l'altra la conosco e'
la Colnago arancione di Bellino, boh?... mi sa proprio che non sono primo,
ce la metto tutta per raggiungerli, questo schifo di cambio fa anche un
rumoraccio penso mo questi si accorgono di me e ricominciano a spingere
forte, li passo con uno scatto in faccia per cercare di lasciarli li' e
sento Bellino che strilla incitandomi VAI VAI!!! (come vai, vai? :-) ) mi
sa che non sono primo anche perche' loro non rispondono all'attacco

Vabbe ormai manca poco, mettiamocela tutta lo stesso, mi allargo fino a
finire sul bordo di terra per evitare una macchina prima della salita di
Cecilia Metella e vado su, dietro non c'e' nessuno, ma li all'arrivo c'e'
gente... un po' troppa... (ultime speranze: saranno quelli che hanno
tagliato e sono venuti/e a vedere l'arrivo?) mi avvicino ormai mancheranno
50 metri ooops riconosco alcuni di quelli che sono li' ad aspettare
Cronoman, Giobbo, Giacomo... questi non sono venuti a vedere l'arrivo... so
arrivati prima; che delusione!
chiedo chi ha vinto, Giacomo (ok, per me era il favorito e il piu' forte)
chiedo quanto so arrivato mi dicono sesto (boh, c'e' un sacco di gente)

Sono le 7:30 Poi aspettiamo tutti gli altri arrivano da tutte le parti,
alcuni portano notizie: Pigi ha bucato, altri anneddoti "Allo stadio ho
preso una radice mi si e' girato il manubrio e ho dato una testata al muro
(col casco), poi mi hanno fermato le guardie mi hanno detto no, non e'
questo e hanno continuato" e tanti altri percorsi sbagliati, cadute, sprint
contrapposti... tutti/e bagnati, un freddo...

Poi arrivano anche i miei amici, altra colazione ricca e si torna a casa
dopo questi 50 km bagnati, maledicendo il cambio e chi l'ha inventato (per
la gioia di Paolo che oggi con questa vittoria a ruota fissa gode grandemente)

:-)