[Cm-roma] Pigrocity

Author: Stefano Biscaccianti
Subject: [Cm-roma] Pigrocity
Cari abici, alla partenza della Velocity siamo 36, più un'infortunata e una pia assistente. Clima gradevole e cielo nuvoloso, si sta in ansia per la milanese caduta sulle rotaie di viale Aventino. Partenza fissata alle sei, per un motivo o per l'altro ci si sistema al semaforo di piazzale delle Masse Critiche alle sei e trenta, si sta sullo scherzoso quando... din!, come per miracolo si spegne l'illuminazione pubblica, il semaforo è rosso, faccio la foto di rito con le dita a quadrato e... verde!: i maschi giovani del branco partono a razzo, e per maschi giovani s'intendono tutti, comprese le ragazze, gli over anta e coloro che concordavano con me sul gruppone non competitivo.
    Alla faccia del caciocavallo!
    Il tempo di verificare l'integrità di una partecipante inciampata nelle rotaie, mi volto e siamo in tre. La fanciullina dichiara di voler fare una pedalatina turistica e poi andare all'arrivo, ci si saluta e siamo in due, Marco e io. Pigliandocela davvero comoda c'avviamo chiacchierando, passiamo sotto i giardini dell'Aventino, ammiriamo una Roma affascinanta dal silenzio, doppiamo capo di piazza Venezia e... oibò!, ecco un concorrente provenire da piazza Argentina, ha scelto una strada lunga, tira abbastanza ma è in sella a una MB, così decidiamo di raggiungerlo, lui svolta ed ecco il puntino giallo risaltare sul grigio di una via del Corso deserta. Lo raggiungiamo all'altezza di Montecitorio, si è di nuovo in tre.
    Comincia a piovere, propongo cappuccino e cornetto nel primo bar che s'incontri, Marco con uno scatto ci molla, si è in due, la pioggerillina s'infittisce.
    Sulla Flaminia, sino all'incrocio con via delle Belle Arti, non un piffero di bar è aperto, ci si ferma, cio onsiglio al compagno di barare, evitare l'Olimpico, precedere tutti a piazza Ungheria e lui, con profondo spirito sportivo, ringrazia e s'avvia per la strada suggeritagli. Il sottoscritto, orgoglioso del consiglio, dopo aver indossato il k-way d'ordinanza volta fieramente la capa al ciuccio e si cerca un baretto.
    Cappuccino e cornetto.
    La pioggia e la bronchite sconsigliano la mossa plateale di farmi trovare all'arrivo, magari simulando un fiatone della madonna tramite un centinaio di piegamenti sulle gambe: nessuno abboccherebbe malgrado la mia sincera insistenza.
    Come arrivo a cuccia, da sotto le coperte, telefono al mio favorito con tanti complimenti.

    Ciao a tutti gli amici della  Velocity e anche ai cilisti-ancora-addormentati.

    Poldo