[Forumlucca] campagna anti SUV

Author: mrk@inventati.org
Subject: [Forumlucca] campagna anti SUV
Sinceramente non pensavo che esistesse un fenomeno del genere: un movimento
contro un tipo di automezzo!
Comunque, preso atto di ciò, mi sembra opportuno estendere questo scambio di
opinioni a tutta la rete, per vedere cosa succede, riproponendo il nostro
primario scambio di opinioni....
Andiamo con ordine: direi di lasciar perdere il concorso di idee che a mio
parere non merita considerazione, e analizziamo le proposte di LEGAMBIENTE:
LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
1.    Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che
il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto,
dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
Questo mi trova d’accordo, i fuoristrada sono un mezzo particolare che
abbisogna di una certa esperienza nella guida caratterizzata da alcuni
accorgimenti particolari, un corso supplementare sarebbe sicuramente
indicato, cosa che troverebbe d’accordo tutti, anche i proprietari di
fuoristrada che conosco io, persone coscienziose, sanno benissimo le
differenze rispetto ad una utilitaria, infatti ci scambiamo esperienze e
considerazioni, oltre a partecipare autonomamente a corsi, pure costosi...
2.    Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di
Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
Questa non ne capisco il senso, magari qualcuno me la spiega.
3.    Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
Vedi sopra.
4.    Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli
acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla
normativa europea [nota1] per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui
SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il
guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi
“vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga
fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi
legati alla guida di questo tipo di veicolo.
Sono d’accordo, ma perchè solo i fuoristrada? Forse inquinare meno non
corrisponde ad inquinare? Cosa dire di auto che fanno 5 Km con un litro di
carburante?
5.    Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
6.    Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201
del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i
pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.
Giusto, non servono a niente, sono solo estetica, ma discutere sui gusti mi
sembra eccessivo....
[nota1] Nel settembre 2003 la Corte di giustizia di Lussemburgo ha
condannato il governo Italiano dichiarandolo inadempiente rispetto alla
direttiva del Parlamento e del Consiglio europei del 13 dicembre 1999
(1999/94/CE). La direttiva prescrive infatti che tutti i governi UE si
attrezzino affinché ai compratori di auto nuove siano fornite tutte le
informazioni che riguardano i danni ambientali delle auto, le emissioni di
CO2 e le norme comportamentali per ridurre il consumo di carburante.
Veniamo a parlare dell’inquinamento, che mi sembra l’unica tesi degna di
nota.... io sposterei l’attenzione sul carburante. Per la loro conformazione
strutturale i fuoristrada possono sopportare senza scompensi di
comportamento un serbatoio supplementare, infatti quasi tutti i miei
conoscenti possessori di fuoristrada hanno la doppia alimentazione, benzina
o GPL, come me o benzina e metano, quindi, perlomeno noi, inquiniamo molto
meno dei possessore di auto “normali”... perchè quindi non chiede l’obbligo
della doppia alimentazione? Attualmente solo la LADA NIVA è dotata dalla
casa costruttrice di tale soluzione.
Proporrei di impiegare le capacità mentali e operative di tutta questo
popolo volenteroso che si adopera in una campagna contro i fuoristrada a
spostare le proprie energie per richiedere e imporre l’uso di carburanti
alternativi, come il metano, il GPL. In alcune zone dell’America Latina
vengono usati dei carburanti ottenuti dalla fermentazione di vegetazione, in
Italia tempo fa si è fata una campagna per l’uso del così detto ECODISEL,
cosa ne è stato? Per portare avanti temi più fattibili e vicini a noi, come
mai le pubbliche amministrazioni non acquistano auto a doppia alimentazione,
magari a metano? Questo è uno dei punti affermati nell’Agenda “! Della
Provincia di Lucca, ma la stessa Amministrazione Provinciale ha provveduto
ultimamente all’acquisto in leasing si varie PUNTO tutte rigorosamente a
benzina, nonostante la FIAT le produca pure con la doppia alimentazione,
anche se per niente pubblicizzate. Non sarebbe meglio chiedere che tutte le
pubbliche Amministrazioni e le aziende ex municipalizzate usassero auto a
doppi alimentazione, magari a metano, con tanto di scritta che ne
pubblicizzi le caratteristiche, incentivandone il mercato e dando l’esempio?

Poi se volete continuare nella vostra campagna antri SUV come dite voi, io
dall’alto del mio fuoristrada (a GPL) vi vado allegramente nel......

Egregio signor Orsi, mi chiamo Mirco Del Carlo, ho letto la sua riflessione