[Forumlucca] Fw: [listadisobbedienti] Iraq, l'unico dissenso…

Author: GC LUCCA
Subject: [Forumlucca] Fw: [listadisobbedienti] Iraq, l'unico dissenso da sinistra sulla mozione Gad

----- Original Message -----
From: Anubipanther
To: listadisobbedienti@???
Sent: Thursday, October 28, 2004 5:22 PM

vi giro l'unica (;/) dichiarazione di voto in dissenso da sinistra sulla
mozione Violante (alias mozione della "grande alleanza democratica") durante
il dibattito e il voto ieri alla Camera dei deputati sulla "missione" in
Iraq.
per solidarietà nell'esperienza comuna della (delle) stronzaggine
(stronzaggini) - oggi liberazione e manifesto l'han liquidato senza vergogna
- , oltre che per amicizia, vi posto il testo del suo intervento, dallo
stenografico di montecitorio:

"PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole
Mantovani. Ne ha facoltà.

RAMON MANTOVANI. È noto che tra le file dell'opposizione vivono almeno due
diverse posizioni e prospettive circa la guerra in Iraq; ciò, del resto, si
è sentito anche nel corso di questo dibattito.
Vi è una posizione, che io condivido, che chiede il ritiro immediato ed
unilaterale, come atto politico utile ad isolare gli Stati Uniti e la Gran
Bretagna; che pensa ad una conferenza ben diversa da quella che si sta
preparando; che prevede una forza multinazionale di baschi blu, quindi sotto
il comando ONU e senza forze militari dei paesi attualmente occupanti,
Italia compresa. Vi è poi un'altra posizione, che non chiede il ritiro
immediato e che pensa a questa conferenza, che si va preparando, come ad
un'occasione utile, affinché una forza multinazionale, sotto l'egida e non
sotto il comando dell'ONU, si sostituisca alle attuali forze occupanti,
senza però escluderle.
È chiaro che la mozione Violante ed altri n. 1-00401 rappresenta il
compromesso tra queste posizioni e contiene il grado di ambiguità utile
affinché, com'è avvenuto nel dibattito, tutti possano riconoscersi nella
lettera della mozione, senza tradire le proprie posizioni. Personalmente,
penso però che sarebbe stato meglio far vivere le posizioni, per quello che
esse sono, e lavorare ad una vera convergenza. Questo, non perché io sia
contrario a compromessi e ad accordi, bensì perché ritengo che ciò sia utile
quando le posizioni tendono realmente a convergere. In questo caso, tra una
posizione pacifista ed una che assomiglia troppo, a mio avviso, alla
proposta di un passaggio dalla guerra unilaterale alla guerra multilaterale,
mi pare non si possa parlare di convergenza.
Questi sono i motivi che mi portano a preannunciare un voto di astensione
sulla mozione presentata dall'onorevole Violante."

Sponsor:
Interessi alti, massima libertà. È Conto Arancio di ING Direct.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=660&d=20041028

      Yahoo! Groups Sponsor

      Get unlimited calls to

      U.S./Canada