[Cm-milano] Fw: [reLOAd] Halloween di San Precario, Milano&M…

Author: ajorn
Subject: [Cm-milano] Fw: [reLOAd] Halloween di San Precario, Milano&Monza, 30 ottobre 004
Il 30 ottobre a Milano i/le precari/e e precognitari/e, l@s migrantes, i
Chainworkers, il FOA Boccaccio, Reload, e altre realtà metropolitane vi
invitano a:
- ore 14 meeting point allo Spazio Cospirattivo Punto San
Precario@PergolaMove,
via della Pergola 5

- ORE 15 P.ZZA GRAZIANO PREDIELIS CICLOPRECARI(E) ALLA DERIVA

- ore 22 inaugurazione Punto San Precario al Foa Boccaccio di Monza Brianza.
Trash and Revival night con dj set Bravi Ragazzi & Special Guest , via
Boccaccio 6

Da _Le confessioni di un precario_ capitolo II - L?apparizione del santo.

*******************
Era buio, mi rigirai nelle coperte madido di sudore.
L?ansia non se ne andava e le preoccupazioni mi agitavano sempre di più
L?affitto, il lavoro e la banca che non ne voleva sapere:
_ mi dispiace lei è in rosso_ diceva la voce stridula al di là del vetro.
Non sembrava neanche la voce dell?impiegato ma suonava come la cantilena
della segreteria telefonica di questa cazzo di città che di me non sa che
cosa farne.
Ebbene sì, sono sempre in ritardo : la mattina sul lavoro, alla fine del
mese con l?affitto e le bollette, con le rate del pc che si è impallato
e che non so riavviare; e allora?
Nessuno però si preoccupa del fatto che io sono in ritardo con la mia vita
di cui altri dispongono a piacimento e che dimenticano sempre di rendere
quando non gli serve più.
Finalmente dopo questa attacco d?ira sentii il sonno impossessarsi delle
mie membra e proprio quando il tepore arrivava e la mia mente si nascondeva
nel silenzio del mio pensiero cominciai ad avere delle visioni stranamente
nitide.
Lo giuro, come in un film psichedelico, di quelli che davano tanto tempo
fa; come dal niente sorgevano immagini coloratissime, oceani pacifici di
precari e precarie come me e nello stesso tempo ognuno diverso dall?altro.
Insieme attraversavano la città su carri colorati, circondati da suoni
gaudenti
e da un unico grido _MAYDAY_ che non trasmetteva disperazione ma rabbia
e determinazione.

A questo punto mi apparvero altre cose indescrivibili: processioni,
leoni d?oro alla carriera dei precari; decine, anzi centinaia di persone
riunite a discutere...quante parole e quante lingue!
Parlavano di una Europa agitata da noi precari, solidale coi migranti,
discutevano di cooperazione nelle metropoli e oltre le metropoli,
inneggiavano alla flexsecurity al reddito per tutti/e al di là del lavoro
e di tante altre cose che io per la prima volta sentivo ma che comprendevo
fino in fondo senza averle mai discusse e d?un tratto mi ritrovai fra di
loro tra miei fratelli e le mie sorelle, gridando anch?io le mie idee.

Poi finì tutto, e nel buio rimase una figura che forse era nella mia testa
o forse ne era fuori: San Precario.
Mi guardava e all?improvviso disse
_ hai capito ?_
Io risposi:
_ Si ho capito, devo avere fede in te_
ma lui implacabile, scuotendo la testa:
_ ecco vedi non hai capito un cazzo!_
il mio sguardo era già una domanda il suo invece il principio della risposta
_ Tutto sta in te, non sei solo e questo ti è chiaro, non sei indifeso e
questo lo hai visto. Io sono la tua rabbia che si è fatta santa affinché
tu non possa ridurti a martire; quando domani uscirai riprenditi il tempo
che ti appartiene e la strada su cui cammini, non cercarmi! Mi ritroverai
nello sguardo dei precari e delle precarie che ti circondano. Loro sono
i tuoi fratelli e le tue sorelle.
************

La precarizzazione invade la nostra vita e i territori in cui viviamo.
Le multinazionali e le catene commerciali, le grandi brand della nostra
epoca sono coloro sui cui cade gran parte delle responsabilità di tutto
ciò. Alla pusillanimità dei governi e dei sindacati concertativi il resto
del disastro. Ai media l?oscuramento di tutto ciò.
Si sta sempre peggio e poco importa che questo non venga fatto vedere in
televisione: di fronte la precarietà volenti o nolenti le persone non sono
più spettatori ma diventano i veri protagonisti.
E già che siamo protagonisti abbiamo intenzione di rimanerlo.

Nei giorni 30 e 31 ottobre precari e precarie di tutta Italya daranno
vita alla rete dei Punti San Precario. Saranno luoghi di
socializzazione, sportelli biosindacali, spazi di autoformazione e
d?erogazione di servizi ma soprattutto saranno luoghi in cui il conflitto
e le sue rivendicazioni potranno darsi forma e sostanza.
A Milano come a Roma, Bologna, Monza, Trento, Venezia, Padova, Bari azioni
congiunte chiederanno continuità di reddito, casa , accesso ai servizi,
ai saperi e ai trasporti ma soprattutto contrapporranno alle cattedrali
della precarizzazione il potere temporale di un precariato sociale che non
accetta più mediazioni e ammortizzatori ma vuole determinare se stesso
convinto
com'è che solo così potrà liberare
il tempo della propria vita.

Flyer:
http://www.chainworkers.org/sanprecario/ts_flyer_web.jpg

Chainworkers Crew
www.chainworkers.org

Soon available:
www.sanprecario.info

Tiscali Adsl 2 Mega Free: naviga gratis tutto l'anno!
Supera tutti i limiti di velocita' con Tiscali Adsl 2 Mega Free.
Sei libero da costi fissi e, se ti abboni entro l'8 novembre,
navighi gratis tutto l'anno.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/