[Cm-roma] SICUREZZA IN BICI

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: cicloveeg@interfree.it
Päiväys:
Aihe: [Cm-roma] SICUREZZA IN BICI

Aggiornamento del sito: http://users.libero.it/grassanoguidomaria/

……........................................................................................................
SICUREZZA IN BICI

Aggiornamenti:

Anno 2004: La testimonianza sopraccitata e' stata scritta nell'anno 1999, a distanza di 5 anni la ritengo ancora valida nelle sue linee generali, quello che va aggiornato nella relazione e' il problema della sicurezza del ciclista. In questi ultimi anni le modalità di guida, sempre piu' irresponsabili di molti automobilisti, non mi fanno piu' sentire tanto sicuro in bicicletta come qualche anno fa.
Nonostante il casco, lo specchietto, i catarifrangenti, le luci, percepisco aumentato il rischio di essere travolto.Questo perche' e' cresciuta la volontà dell'automobilista e del camionista di passare a tutti i costi, anche a pochi centimetri dal ciclista. Inoltre, l'uso massivo di telefonini, audio e magari video e computer durante la guida rendono l'automobilista soggetto a distrazioni che inevitabilmente si ripercuotono sul ciclista. Da ultimo ci si mettono anche i SUV, mi riferisco a quei bestioni a 4 ruote che stanno diffondendosi rapidamente anche in Italia e che rappresentano per il ciclista l'ennesima fonte di pericolo.
Che fare, allora? il ciclista stante le succitate considerazioni e' piu' che leggitimato a difendere la sua incolumità in tutti i modi quindi ben vengano i marciapiedi e le piste ciclabili quando ci sono e sono sicure, perche' il problema che ho descritto nella nota del 1999 e' ancora li: spesso si rischia la vita anche sulle piste ciclabili.
In questo breve aggiornamento vorrei illustrare alcuni piccoli suggerimenti di guida ciclistica che ho tralasciato nel 1999 ma che ora, alla luce delle preoccupazioni che ho espresso, potrebbero avere qualche interesse.
Ecco i suggerimenti scaturiti da situazioni e rischi vissuti concretamente:
AL SEMAFORO: quando siamo fermi al semaforo e scatta il verde l'auto o camion che ci sta alla sinistra potrebbe voler girare a destra e tagliarci la strada. Dato che la freccia non la mette più nessuno occorre che lasciamo prima partire l'auto che ci sta di fianco e vedere se intende girare o meno, quando vediamo la direzione che prende il veicolo ci muoviamo anche noi.Mai partire in contemporanea al mezzo che ci sta di fianco al semaforo.
SVOLTA A SINISTRA: quando ci si porta al centro della strada per svoltare a sinistra si deve avere la consapevolezza che trattasi di una manovra abbastanza rischiosa, se dietro di noi ci sono parecchie auto o la situazione non appare chiara e meglio rinunciare e accostarsi a destra e fare l'attraversamento a 90 gradi quando non transitano auto nei due sensi.
SUPERAMENTO DI CODE DI AUTO FERME O QUASI FERME: se si passa nel modo classico tra le auto e il marciapiede bisogna andare piano perche' qualche soggetto potrebbe aprire una porta e farci cadere.
E' possibile superare code di auto, con maggiore velocità e sicurezza, superandole da sinistra come fanno le moto.In questo caso, pero', esiste la possibilità che qualche automobilista esasperato dalla fila, esca improvvisamente per fare una retromarcia e tornare indietro o tentare un'impresa disperata di superamento della fila. In questa evenienza se il ciclista transita a filo delle auto puo' essere fatto cadere dal suddetto automobilista che improvvisamente esce dalla fila.. Per prevenire cio', in tutte le situazioni in cui non sopraggiungono auto dal senso opposto, e' meglio marciare in mezzo della strada con la nostra bicicletta e comunque il più distante possibile dalle auto in coda. Quando arriva un'auto dal senso opposto ci si accosta alle auto ferme o quasi ferme per il tempo strettamente necessario a farla passare, poi si ritorna a pedalare al centro della strada e si va avanti. In questo modo, in apparenza rischioso, si domina tutta la situazione e si puo' reagire con prontezza a qualsaisi manovra imprevista di un automobilista in coda.
Questo sistema l'ho adoperato per anni nella strada provinciale che da Cologno Milanese si immette a Milano zona cascina gobba.L'ultimo tratto di questa strada alle 8 del mattino e' costituito da una lunga fila di auto marcianti a passo d'uomo mentre dal senso opposto sopraggiunge un'auto ogni minuto circa. Un giorno un'auto esce improvvisamente dalla fila e urta il motocilista che mi precede di pochi metri e che le transita di fianco facendolo cadere.Da allora, quando e' possibile, ho adottato l'accorgimento che ho descritto e devo dire che funziona.
AD UN INCROCIO DOVE ABBIAMO LA PRECENDENZA: se c'e un'auto ferma e sopratutto un camion che ci fa pensare che vuole farci passare ma l'autista guarda non verso di noi ma nel senso opposto dobbiamo essere certi che ci ha visto, quindi, scampanellare o fare un fischio in modo da fargli girare la testa e guardarci, solo cosi possiamo passargli davanti in sicurezza.
INFINE UN TRUCCO:
le auto e sopratutto i camion quando sorpassano troppo da vicino un ciclista sono un pericolo, ecco un modo per costringere i mezzi a 4 ruote a superarci mantenendo una maggiore distanza.
Il 'trucco' funziona principalmente nelle strade extraurbane e con traffico non eccessivo.
Appena si vede nello specchietto della bici che sta per sopravvenire un camion o una macchina che stimiamo pericolosi per dimensione o velocità, ad opportuna distanza di sicurezza, facciamo due leggere sbandate; constateremo che l'auto o il camion ci sorpasserà ad una distanza mediamente superiore rispetto a quello che sarebbe avvenuto se avessimo marciato con una traiettoria lineare.E' ovvio perche' cio' avviene: l'automobilista o il camionista stima che il ciclista che lo precede sia incerto o ubriaco e pertanto lo vuole superare mantenendo una maggiore distanza.
E' un suggerimento che puo' far sorridere ma funziona.
Ecco, questo e' quello che mi sentivo di aggiungere alla relazione base per mantenerla ancora viva.
Buone pedalate a tutti!!

cicloveeg
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...

Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree