----- Original Message -----
From: Giulio Sensi
To: ManiTese Lucca
Sent: Friday, October 15, 2004 10:54 AM
Subject: [Lucca] comunicato stampa - fate girare il più possibile, anche nelle liste
Una giornata con l'obiettivo di proporre lo sviluppo sociale dei popoli
17 ottobre: IL GIORNO DELLA NOCCIOLINA!
Domenica in via Beccheria Mani Tese distribuisce le noccioline del centroamerica
In via Beccheria dalle 10 alle 19 il gruppo Mani Tese di Lucca promuove la campagna "Co-operazione nocciolina" giunta alla sesta edizione. A Lucca, come in altre centinaia di piazze italiane, è possibile acquistare il frutto del lavoro di centinaia di contadini del centroamerica.
Gli obiettivi sono quelli appoggiare concretamente il lavoro dei partners di Mani Tese, sostenere un modello di commercio giusto, denunciare l'abbandono della lotta alla povertà da parte della comunità internazionale e del nostro governo in particolare.
"Vogliamo promuovere in ogni città un impegno di solidarietà - afferma il gruppo Mani Tese di Lucca - che non è semplice assistenza e che non si limita all'intervento di emergenza, ma che invece è finalizzato a sostenere un processo di sviluppo che dura nel tempo e che mira all'autonomia delle popolazioni coinvolte. Oggi nel mondo, la ricchezza è più grande che in qualsiasi altro periodo della storia umana, ma metà della popolazione mondiale è costretta a vivere con meno di due euro al giorno. Noi di Mani Tese siamo convinti che ognuno possa fare qualcosa di concreto per vincere questa paurosa ingiustizia. Per questo l'Operazione Nocciolina, alla sua sesta edizione, è un appuntamento che continua. Continua per appoggiare il lavoro delle associazioni contadine in Salvador, paese da cui le noccioline della Campagna provengono. E per sostenere le 47 famiglie della Finca Valparaiso, in Guatemala, nel loro progetto di acquisto della terra e di sviluppo della produzione agricola, forestale e di allevamento. Continua perché oggi una guerra insensata e atroce e una politica economica sconsiderata continuano a sottrarre risorse a progetti come questo e alla cooperazione allo sviluppo decretando l'abbandono, da parte della comunità internazionale e del governo italiano, della lotta alla povertà. Mani Tese ribadisce il proprio impegno a fianco dei suoi partners e di tutti coloro che nel Sud del mondo lottano per l'affermazione di diritti umani fondamentali. E l'Operazione Nocciolina dimostra che è possibile realizzare interventi di cooperazione efficaci e senza sprechi, che portino all'autosufficienza e all'autodeterminazione delle comunità che ne beneficiano. Per questo aspettiamo domani in via Beccheria, o ogni settimana dal giovedi alla domenica nella nostra sede di via Cavalletti a S. Anna, tutti coloro che sono interessati a sostenere la nostra campagna e che credono in una cooperazione che favorisca realmente lo sviluppo sociale dei popoli".
informazioni: lucca@???; 058353824, www.manitese.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20041015/5858fb36/attachment.htm