[Cm-roma] http://www.h2roma... + Il Gioco della Massa

Author: Luigi Pirelli
New-Topics: [Cm-roma] Frenko Pekeno - inoltro comunicato
Subject: [Cm-roma] http://www.h2roma... + Il Gioco della Massa
Sono stato per vie traverse a Citta' di Castello di traverso alla fiera delle
Utopie Concrete che e' un seminario che si tiene ogni anno in questa citta' su
Ecologismi vari... fiera fondata da Alex Langer.

non ero li per la fiera che quest'anno parlava di "Mobilita' sostenibile".

La cosa tragica e' che aprendo i programmi della fiera (seminario) ci si trova
su varie sensibilita' del concetto di sostenibilita!

Molti ambientalisti ritengono che sostenibile = Ecologico nel senso restrittivo
del termine, non quello ampio alla Bateson. Cioe' se non inquino allora e'
sostenibile (approssimazione azzardata, ma non lontana)

Come se continuare a produrre auto e tutta la sovrastruttura per farle girare
alla "velocita'" che si vuole sia sostenibile (Giobbory Bateson insegna)

La conferma di queste sensazioni mi sono venute da due partecipanti al
convegno... hanno affermato che la fiera e' stata un ripasso per tecnocrati.

Peccato veramente Peccato... cosa cambierebbe se passassimo all'idtrogeno? Nulla
nelle strutture di potere (Oligarchia della distribuzione). Qualcosa nella
geopolitica.

Vabbe'... bando alla tristezza ecco due cose belle uscite da questa volata a
Citta' di Castello.

1) ho conosciuto Gianni Rondinella... non so quante ce ne sono, ma alla fiera ha
presentato una Tesi ad Architettura di Venezia su Urbanistica e Critical Mass.
L'ho sfogliata e i titoli dei capitoli erano quelli "giusti"... mi arrivera' in
pdf e la distribuiro' a tutti (e' Copy Left ovviamente).

2) Tra i seminari della fiera c'era uno sulla filosofia che lega
l'inscatolamento e la velocita' con la fobia dell'insicurezza e la perdita di
relazioni umane. Il Seminario era tenuto da Enrico Euli esperto di metodologie
del gioco.

Non e' stato difficle convincerli a inventare un incontro a roma (alla
Magliana?) su Urbanistica/Sicurezza a mo di chiacchierata/gioco.

A me l'idea piace... loro sono interessati (anche molto) a venire a giocare :-)

Che ne dite? che ne dice Magliana? oppure alternative?