[NuovoLaboratorio] volantino per manifestazione parco acqua …

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Andrea Agostini
Datum:  
Betreff: [NuovoLaboratorio] volantino per manifestazione parco acqua sola sabato 16 ottobre
genova

Invio il testo del volantino di indizione della manifestazione di sabato 16 ottobre 2004 per la difesa del parco dell'acquasola .
Per discutere le modalità della manifestazione e la sua operatività è prevista una riunione per martedi 12 ottobre ore 21 nella parrocchia di san siro in via s.siro ( laterale di via Cairoli ) a lato della chiesa.
I singoli e le associazioni che intendono aderire me lo comunichino.

per le associazioni firmatarie

andrea agostini

339 40 29 397


ACQUASOLA: PARCO, NON PARCHEGGIO.

SEMPRE MENO BUS; SEMPRE PIU' TRAFFICO; SEMPRE PIU' INQUINAMENTO; SEMPRE PIU' INCIDENTI; SEMPRE MENO ALBERI

Questa è la spirale perversa che sempre di più è stata imboccata dalla nostra città!

Il progetto del parcheggio dell'Acquasola è "coerente" con questa visione insensata di città in cui ci vorrebbero far vivere.
Da anni la civica Amministrazione sta tagliando il trasporto pubblico, facendo viaggiare i cittadini come su carri bestiame e si realizzano piani del trafico che incoraggiano i cittadini ad un maggior uso dei mezzi privati. Come conseguenza e in accordo a questa idea si vogliono realizzare parcheggi per sistemare le auto.
In una città senza spazi, le uniche aree "libere" per realizzare autosilos rimangono quelle verdi. Ma per fare gli autosilos nei parchi occorre distruggere i parchi, tagliare gli alberi e aprire cantieri che creano disagi per anni. Il Cantiere dell'Acquasola di per sè significa la chiusura del parco come minimo fino al 2008, e con l'esperienza della metropolitana è certo che i lavori finiranno quando i bambini che la frequentano saranno adulti. L'agevolazione dell'uso privato, grazie ai parcheggi, incoraggia ulteriormente il non uso del mezzo pubblico.
Il non uso dei mezzi pubblici provoca il deficit dell'AMT , il deficit AMT viene compensato tagliando ulteriormente i mezzi pubblici. Il taglio ed il peggioramento del servizio fa ulteriormente diminuire il numero di persone che usano i bus e aumentare il numero di persone che usano il mezzo privato. Si alza il costo economico che si deve sobbarcare una famiglia per permettersi l'uso di più mezzi privati ed i costi di mantenimento.
Aumenta il numero degli incidenti, anche mortali. Occorre fare ulteriori parcheggi per "fronteggiare" il numero dei veicoli privati, e si devono distruggere ulteriori aree verdi per fare autosilos. L'inquinamento atmosferico ed acustico si aggrava , aumentano le patologie e le allergie. La città diventa un luogo sempre più sgradevole per la presenza costante di traffico e rumore. Non ci sono più autentici spazi verdi per i bambini, i grandi, gli anziani , gli animali, per sfuggire al degrado.
Infatti dove c'erano i parchi, adesso ci sono i parcheggi......

Contrastare il progetto di parcheggio all'Acquasola non significa solo salvare un luogo verde prezioso in centro città, impedire l'abbattimento di oltre cento alberi per i quali si racconta di malattie inesistenti o di ricollocazioni in realtà tecnicamente impossibili, significa preservare un ecosistema urbano con tutti i suoi animali, impedire lo scempio di un luogo storico della città, ( sbugiardando le falsità di chi viene a dire che la realizzazione del parcheggio salverebbe dal degrado il parco (!!!), frutto invece della mancanza di ordinaria manutenzione che verrebbe aggravata dagli oneri di pulizia delle foglie sulle caditoie del parcheggio previsto), significa anche dire basta ad un modello di città fatto di costi ecologici ed economici insostenibili per i suoi cittadini, che porta ad una Genova degradata , pericolosa, sgradevole .

Per alcuni amministratori un parco ed un parcheggio sono la stessa cosa.....forse occorre aiutarli a capire la differenza !
SABATO 16 OTTOBRE ORE 15,30 MANIFESTAZIONE CON PARTENZA DAL PARCO DELL'ACQUASOLA

Italia Nostra , Legambiente, Lav, Lipu, ProNatura, WWF, Medici per l'Ambiente, Città Aperta, Centro Ligure di Documentazione per la Pace, Circolo di Rifondazione del Centro Storico, Rete per la globalizzazione dei diritti, Verdi, Ambulatorio Internazionale città aperta.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20041009/6d5a6960/attachment-0001.htm