[Incontrotempo] un paio di cose...

Author: rafael@acrobax.org
Subject: [Incontrotempo] un paio di cose...

credo che nn sarebbe male cominciare a buttare giu' un po' di proposte uscite da
incontrotempo
oltre che, sempre attraverso questa lista, scambiarci le impressioni e le
considerazioni su ciò che e' stata la festa nel suo insieme e nelle sue
particolarità più o meno convincenti e/o interessanti.

ripartirei dal report di blicero su l'assemblea generale che sostanzialmente
credo abbia mantenuto un buon livello per le prime due ore, fino poi a scemare
in una carrellata d'interventi effettivamente poco costruttiva.

molto deve aver contribuito in questo, la stanchezza accumulata nel corso della
4 giorni, intensa di tavoli, assemblee, riunioni, workschop e quant'altro.
ma credo che cmq l'indicazione data da blicero e ripresa poi da altri presenti,
vada assunta un po' come la premessa dalla quale prendere le mosse per
migliorare le dinamiche di partecipazione al dibattito: problema strutturale di
tutte le iniziative e assemblee di vario tipo.

ovvero, condivido con blicero la necessita' di ripartire da noi, dalle relazioni
che intessiamo quotidianamente per allargare la discussione a quanti piu'
soggetti possibili tentando di immettere
una modalita' informale nel confronto assembleare che molto spesso si arena in
discussioni piu' o meno ingessate.

detto questo, credo pero' che nn solo la prima parte dell'ass. generale sia
stata positiva e costruttiva ma anche e soprattutto che le ass. dei tavoli di
approfondimento abbiano cmq costituito importanti momenti di scambio e di
comunicazione tra soggetti e situazioni molto differenti tra loro. penso anche
alle differenze determinate da percorsi geograficamente distanti ma nn per
questo divaricati irrecuperabilmente, sia nei contenuti, sia nelle pratiche
messe in campo sui rispettivi territori.

penso agli sportelli che hanno cmq trovato un terreno comune sul quale sara'
necessario ritornare al piu' presto, di confronto su l'ipotesi - sostenuta da
tutti - di dare vita ad uno spazio pubblico di comunicazione che tenti la
costruzione di un linguaggio comune a partire dalla precarieta' di vita
concepita nelle sue piu' diverse articolazioni e sfumature, e quanto piu'
possibile parallelamente in divenire, l'individuazione di una piattaforma
rivendicativa comune (reddito - casa - trasporti - accesso - nuovi diritti).
a riguardo si e' parlato del 30/31 come di giornate nazionali di comunicazione,
visibilita' e azione degli sportelli in ogni territorio e su questo cerchiamo
di continuare il dibattito in lista - incontrotempo e ovviamente precog -

il bollettino da costruire in rete - nome da cambiare al piu' presto:) - puo'
essere il luogo di confronto e autoverifica dei linguaggi, delle forme
comunicative e delle rivendicazioni che nei diversi territori vengono agitati e
diffusi dalle varie situazioni...
ma su questo c'e' da fare una prima considerazione: sara' lo strumento di
comunicazione degli sportelli, o in generale delle lotte, lavorative, sociali,
ambientali, etc.???
personalmente premetto che nn vedo molta differenza, ma i passaggi nn sono
scontati...quindi invito chi e' interessato, ad esprimersi a riguardo.

come costruire la giornata del 6 novembre tenedo in considerazione i vari
contributi che sono emersi
durante la discussione ad incontrotempo? chi prova ad integrare - credo che ce
ne sia molto bisogno - il report che sta circolando su l'assemblea della rete x
il reddito? i romani si vogliono dare una punta pubblica per la costruzione
comune del 6 - domanda retorica - va bene mercoledi'13?
o facciamo prima? venerdi'8?

continuo buttando giu' quello che mi ricordo in questo momento - scusate vado un
po' di fretta -
dal tavolo repressione/controllo/lotte sono venute fuori piu' cose: mi ricordo
la proposta fatta da franz del bulk di costruire una settimana di mobilitazione
dal nome "fuori controllo" sulla modalita' di incontrotempo, cioe' free, ognuno
come crede, dove vuole, come gli piace :))
su la questione controllo diffuso, videosorveglianza, repressione/lotte/etc.

un'altra proposta uscita da quel dibattito e' stata la creazione da qui a breve
di un supporto legale a napoli per connettere il lavoro, dai processi di genova
a quelli di cosenza e napoli.
si e' parlato poi anche del provvedimento che ha colpito i compagni di trento e
su questo ci faranno sapere al piu' presto che tipo di comunic/azione attivare.

il tavolo comunicazione e lotte credo che abbia bisogno di un report e di un
bilancio un po' piu' approfondito - poiche' tralatro la questione della
strategia comunicativa come era giusto che fosse e' uscita in ogni tavolo - e
che giro volentieri a qualcuno che ha preso appunti a differenza del
sottoscritto e che ha voglia di socializzare i contenuti e le proposte uscite
in quell'occasione.

i piu' bravi sono stati i precari dello spettacolo che si sono gia' riaggiornati
al 10 per continuare la discussione :))

la punta degli universitari nn ho capito quando e' stata fissata.

altra proposta e poi devo scappare veramente, l'abbiamo fatta noi acrobati e
cioe' un numero zero che a partire dalle sbobinature di incontrotempo racconti
un po' la festa nei suoi momenti ludici/culturali/politici - che nn ha molto
senso dividere - in una raccoltra autoprodotta sulla quale si potrebbe lavorare
sempre in rete con la wiki o con la mailing-list.
avro' dimenticato molte cose quindi chiedo scusa, sperando che le integrazioni
successive, siano abbondanti

a presto
rafael