[NuovoLaboratorio] legambiente liguria diffida il comune per…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Andrea Agostini
Data:  
Oggetto: [NuovoLaboratorio] legambiente liguria diffida il comune per il nautico
Genova

Legambiente Liguria ha diffidato l'Amministrazione Comunale per l'ordinanza che sospenderà dall'11 al 15 ottobre il cosiddetto decreto benzene .
Legambiente Liguria ritiene illegittimo e incomprensibile che il sindaco possa con una ordinanza decidere una deroga a norme preposte alla tutela della salute e dell'ambiente.
Oltretutto appare incomprensibile il fatto che detta ordinanza sia stata affidata all'assessore al traffico e non agli assessori con deleghe all'ambiente , alla salute, alla vivibilità urbana.
Qusta ordinanza appare illegittima in quanto subordina un interesse - salute - costituzionalmente garantito alle esigenze della circolazione stradale e a interessi di natura meramente economica.
La diffida predisposta dall'avvocato Dario Rossi che potrebbe essere seguita da ulteriori azioni giuridiche contro l'amministrazione comunale si inserisce in una polemica che ha già visto Legambiente Liguria opporsi a scelte simili negli anni precedenti in difesa della salute dei cittadini genovesi e dell'ambiente costantemente "gasati" da una politica della mobilità urbana che tutela solo le lobby dei costruttori e degli industriali e che sacrifica parchi( nervi,acquasola), strade, marciapiedi e verde urbano alle esigenze di una economia insostenibile.

per legambiente liguria

stefano sarti
329 460 54 70
andrea agostini
339 40 29 397
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20041006/3113c17e/attachment.htm