[movimenti.bicocca] x polislombardia: granada

Autor: Tommaso Vitale
Asunto: [movimenti.bicocca] x polislombardia: granada
Ciao Ernesto, io ho studiato la dinamica di tre contrasti sulla
destinazione di aree pubbliche a Milano, cercando di cogliere le
modalità della partecipazione di gruppi formali ed informali. Il primo
caso è relativo al cambiamento di destinazione d?uso di un capannone
industriale in spazio pubblico adibito a luogo di culto, per
realizzarvi una moschea; il secondo caso riguarda la destinazione di
un?area abbandonata che le associazioni di quartiere vogliono
trasformare in parco pubblico mentre interessi immobiliari vogliono
rendere edificabile; il terzo caso emerge inizialmente con toni dimessi
in relazione ai diversi progetti di riqualificazione dell?area
degradata a fianco del cimitero Musocco e si trasforma radicalmente nel
momento in cui gli attori si trovano a dover trattare la presenza di
rom che abitano l?area. In ciascuno dei tre casi, sebbene fosse in
gioco una mera scelta sull?allocazione di un bene pubblico, sono emersi
dei conflitti non facilmente definibili come ?negoziabili?, in cui
l?oggetto, in altre parole, è divisibile ed i contrasti sono
immediatamente trattabili. I tre casi di conflitto nella loro dinamica
hanno messo alla prova la capacità dell?amministrazione comunale di
gestire compromessi fra posizioni inconciliabili. Ho cercato perciò di
analizzare il ruolo giocato dal tessuto istituzionale milanese nel
sostenere la partecipazione di gruppi e movimenti urbani e nel
consentire la mediazione di questi tre casi di conflitto. Allo stesso
tempo ho cercato di capire se, e come, in questi casi il processo
conflittuale abbia generato un tessuto normativo comune e legami
fondati su beni pubblici riconosciuti come comuni.
Alla fine mi è emerso come nodo spinoso il rapporto fra partecipazione
e rappresentanza. Credo sia tipico dei conflitti ad alta intensità di
partecipazione...
:-)
(sto cercando di tirare fuori un paper da questa ricerca per il
convegno di arcavacata sul governo locale di fine febbraio)

ciao
(e grazie mille ancora per il paper della ricerca che hai presentato a
Padova)