[Forumlucca] La storia in terza media

Author: Marcantonio
Subject: [Forumlucca] La storia in terza media
una mia carissima amica mi ha mandato questo materiale

chiederò alla De Agostini se vanno orgogliosi della loro pubblicazione

*** E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il
possibile.
Coloro che si sono limitati a ciò che appariva loro come possibile, non
hanno mai avanzato di un solo passo - Michail A. Bakunin***

Oggetto: Fw: La Storia in terza media

Ecco cosa riporta uno dei nuovi libri di Storia contemporanea adottato
da

numerose scuole medie; il brano è tratto dal Capitolo 2, paragrafo 1

(La Sinistra storica al potere):

"Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari

terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e
non per

elevarsi socialmente o arricchirsi; inoltre amministravano le finanze

statali con la stessa attenzione con cui curavano i propri patrimoni.

Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, inprenditori e

avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta
sacrificando

perfino il bene della nazione ai propri interessi.

La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra

consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e

politico"

(Bellesini Federica, "I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento",
Istit.

Geogr. De Agostini, 2003, Novara)

Invito tutti voi a riflettere su ciò che ci aspetta; se questa è la
nuova

Italia con la sua nuova Storia, c'è di che raccapricciarsi.

Penso sia inutile qualsiasi tipo di commento, ad esempio sulla

manipolazione del presente e del passato nei verbi.

Mi auguro che facciate circolare questa chicca e possiate porre fine a

questo scempio, magari segnalando altre perle morattiane.