[Forumlucca] domani 24 settembre inaugurazione anno sociale …

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Scuola Pace
日付:  
題目: [Forumlucca] domani 24 settembre inaugurazione anno sociale Scuola Pace
DOMANI VENERDI' 24 SI INAUGURA L' ANNO SOCIALE DELLA SCUOLA PER LA PACE DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Dopo l'affollatissimo incontro fuori programma di martedì scorso con lo scrittore Eduardo Galeano domani venerdì 24 la Scuola per la Pace aprirà ufficialmente alle 21 in Palazzo Ducale il nuovo anno di lavoro con la 'lezione magistrale' di Majid Rahnema sul tema 'Quando la miseria caccia la povertà'.
Majid Rahnema, iraniano, già ministro dell' istruzione, poi rappresentante del suo paese presso le Nazioni Unite e infine membro del Consiglio Direttivo dell' UNESCO, oggi risiede in Francia ed è 'visiting professor' in varie università. Grande amico di Ivan Illich, al quale la Scuola ha dedicato il proprio centro di documentazione interculturale, Rahnema ha con lui approfondito varie problematiche del mondo attuale ed in particolare il fenomeno scandaloso per cui un sistema economico con capacità produttive ineguagliate nella storia dell'umanità è al tempo stesso un grande produttore di miseria nella quale fa sprofondare miliardi di uomini già poveri ma dotati almeno di capacità di sussistenza minima tuttavia capace di assicurare una vita dignitosa.
Tema scottante come pochi e le tesi che Rahnema esporrà, frutto del proprio lavoro di storico e di acuto analista sociale nonchè di un lungo scambio intellettuale con Illich e con altri studiosi del problema, non mancheranno di provocare un intenso dibattito.
Per questo il giorno seguente, 25 settembre, coloro che vorranno, potranno partecipare ad un seminario di lavoro condotto dallo stesso Rahnema.
Chi fosse interessato può iscriversi presso il Centro Illich della Scuola tel. 0583 433451-433452
Email: scuolapace@???.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20040923/e885fe5d/attachment.htm