[Cm-roma] Giornata Europea 'IN CITTA' SENZA LA MIA AUTO'+Mun…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: cicloveeg@interfree.it
Data:  
Asunto: [Cm-roma] Giornata Europea 'IN CITTA' SENZA LA MIA AUTO'+Municipio XI

Domenica ecologica 26 settembre (Municipio XI)

Giornata Europea 'IN CITTA' SENZA LA MIA AUTO'

IL Municipio Roma XI aderisce al programma annuale delle Domeniche Ecologiche voluto dall'Assessorato alle Politiche dell'Ambiente del Comune di Roma.

La prossima domenica ecologica si svolgerà il 26 settembre presso piazza Navigatori, tratto di via delle sette chiese (corsia destra da via C. Colombo a via di S. Petronilla) e prevede la chiusura del tratto stradale dalle ore 8 alle ore 18 Il programma della manifestazione è il seguente:
- ore 8,00 allestimento degli spazi;
- ore 10,00 apertura al pubblico con inizio pratica libera delle attività sportive presso tutti i campi di prova (basket, volley, bocce);
- ore 10,00 apertura stands (gazebo) per esposizione prodotti di agricoltura biologica, artigianato ed interventi nell'ambito del riciclaggio e recupero dei rifiuti.
- ore 10,30 inizio tornei giovanili di basket e volley;
- ore 11,00 partenza della passeggiata ciclo- amatoriale con visita all'Appia Antica (Parco della Caffarella);
- ore 13 ,00 pausa delle attività;
- ore 14,30 – 18,00 prove libere delle attività sportive per tutti i cittadini e possibilità di proseguire la visita agli stands.

(http://www.comune.roma.it/notizie_brevi.asp?idnews=70034)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“IN CITTÀ SENZA LA MIA AUTO”
Giornata ecologica, ma senza blocco

Lunedì niente stop alle macchine. Oggi pedonalizzata soltanto piazza Bologna

di MARIA GRAZIA FILIPPI


In città senza auto ma protestando. Roma si prepara oggi, con la chiusura al traffico di piazza Bologna, ad aderire per tutta la giornata di domani alla quarta edizione della manifestazione “In città senza la mia auto”. Ma sarà una partecipazione molto particolare, con l’invito ai cittadini ad andare a piedi o in bicicletta e a servirsi del trasporto pubblico ma, contemporaneamente, senza chiudere al traffico nessuna zona della città. «La decisione di non pedonalizzare aree pubbliche – spiega l’assessore all’Ambiente Dario Esposito – è la forma che abbiamo scelto per protestare contro il mancato finanziamento da parte del ministero dell’Ambiente nell’organizzazione delle domeniche ecologiche. Gli ultimi tre appuntamenti ecologici e il prossimo, già fissato per il prossimo 9 novembre, sono stati finanziate infatti dal Comune, perché riteniamo fondamentale il coinvolgimento dei cittadini in iniziative di forte impatto culturale».
Nessun blocco della circolazione, quindi, né per oggi (ad esclusione della piazza del III Municipio) né per domani, ma una serie di iniziative promosse anche da Legambiente. Tra queste la rassegna “Ruote per aria”, in programma al Pincio (via delle Magnolie dalle 10 alle 19.30), che nei primi due giorni ha già contato 15 mila visitatori e che offre anche il brivido di 2 chilometri di test-drive, un percorso dove provare gli esemplari di macchine ecologiche in mostra. In XI Municipio, invece, gli allievi dell’Istituto Montezemolo daranno vita ad un “percorso sicuro”: tutti in gruppo da casa a scuola e viceversa in bicicletta, scortati dai vigili urbani del XI Gruppo. Mentre il centro commerciale “I Granai” metterà in palio 4 bici fra tutti coloro che andranno a fare la spesa su due ruote. Anche l’Università Roma Tre, presso il Rettorato, sorteggerà 3 biciclette tra gli studenti e i professori che raggiungeranno l’ateneo pedalando dalle 9 alle 12.
Il VI Municipio parteciperà alla giornata “In città senza la mia auto” organizzando un incontro tra i cittadini, le associazioni e i comitati di quartiere (dalle 18 alle 20 nella sala del Consiglio, a piazza della Marranella) sul tema “Per una mobilità sostenibile a Torpignattara”, a cui interverrà il presidente Vincenzo Puro.
Fra le iniziative della giornata anche l’inaugurazione delle 30 rastrelliere con lucchetto antifurto che garantiranno un posteggio sicuro per 180 biciclette e che sono state posizionate dalla Roma Multiservizi per conto del Comune in una decina di piazze del centro storico. «Le rastrelliere fanno parte di una serie di iniziative per la mobilità sostenibile sulle quali l’amministrazione sta lavorando – conclude Dario Esposito – tra cui i nuovi 10 impianti a metano che verranno aperti entro l’anno in corso, un bando pubblico di 200mila euro per finanziare progetti sulla mobilità ciclabile, il bollino blu anche per i motorini e un telefono dedicato alle piste ciclabili che la Roma Multiservizi sta mettendo a punto in questi giorni».
(http://www.ecodallecitta.it/old/set2003/mobilita/senzauto/resocontierassegna/roma.htm)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------


In città senza auto
Otto ore da pedoni

21 set – Domani si celebra in tutta Europa la giornata "In città senza la mia auto" che chiude la settimana europea della mobilità sostenibile. A Roma, l’appuntamento è rinviato a domenica: la Ztl del Centro sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 18.



Isole pedonali ai Fori e in quattro municipi

A conclusione della settimana europea della mobilità, le capitali dell’Unione celebrano il 22 settembre la giornata “In città senza la mia auto”. Nata in Francia nel 1998 e in seguito estesa dalla Commissione europea a tutte le città del Vecchio Continente, la giornata coincide in Italia con l’ultima delle domeniche ecologiche. A Roma, gli appuntamenti con l’aria disinquinata da polveri sottili e benzene riguarderà diversi quartieri della città. Il divieto di accesso nella zona a traffico limitato sarà in vigore dalle 9 alle 19; interdetta anche al traffico pubblico, via dei Fori Imperiali, dove alle 11 la banda musicale dell’Atac si esibirà con il suo repertorio di ventidue marce. Le linee 60 Express, 84, 85, 87, 175, 186, 810 e 850 saranno deviate su percorsi alternativi. Nel Terzo municipio, la Presidenza del III Municipio ha reso noto che piazza Bologna non chiuderà al traffico dalle 6,30 alle 24. Pertanto non sarà necessario spostare i capolinea delle linee 62, 309, 445 e 542. Dalle 20, nelle strade di San Lorenzo e su un tratto della tangenziale, sarà lo sport a celebrare la domenica ecologica, con una “Maratoluna” che partirà alle 20 da piazzale Aldo Moro. Alle 8 di mattina scatta invece la chiusura di via Appia Nuova da via Cesare Baronio a piazza Cantù, per concludersi alle 19. I bus delle linee 590, 650 e 671 saranno deviati su piazza Cesare Baronio, via Fortifiocca. Via Latina e da largo Tacchi Venturi torneranno a percorrere via Appia Nuova. Nell’XI municipio lo spazio dedicato alla domenica ecologica sarà piazza dei Navigatori, dalle 9 alle 22,30 quando uno spettacolo di fuochi d’artificio segnerà la fine di un ciclo della giornata e delle domeniche ecologiche. Isola pedonale anche in XI Municipio. Per consentire una manifestazione legata alle iniziative della “Settimana europea della mobilità”, il tratto di strada compreso tra piazza dei Navigatori e via delle Sette Chiese, verrà chiuso al traffico dalle 23,55 di sabato 21 settembre alle 6,00 di lunedì 23. Pertanto Le vetture della linea 716 verranno deviate su un itinerario alternativo. Nel VII Municipio chiuderà al traffico via dei Castani, escluso il tratto da piazza San Felice da Cantalice a piazza dei Mirti. Pertanto subiranno cambi di percorso le linee 114 e 542. Ma sarà davvero l’ultima domenica senz'auto? Il Comune ha già annunciato che per Roma l’appuntamento si rinnoverà il prossimo anno; il ministro dell’Ambiente Matteoli, che ad agosto aveva decretato la fine delle domeniche, ha confermato ieri lo stop ai finanziamenti. Auspicando, però, che i comuni proseguano ad organizzare “domeniche a piedi”.
(http://www.atac.roma.it/news/article.asp?ID=677&ps=2)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------



cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------