Lo so che è un po' lungo, ma ancora ci crediamo alla massima circolazione delle informazioni reali e alla gestione collettiva!
Chi fa finta di pedalare e di occuparsi delle bici può passare oltre.
Resoconto di quanto ci siamo raccontati ieri sera. Le questioni tecniche di funzionamento magari non interessano più di tanto lu ciclistu di questa lista, quindi per info più dettagliate lu rimandiamo all'ufficio "advertising & marketing" di prossima istituzione.
1. "Mi serve una bicicletta!!!!" Ci siamo ripetuti ancora una volta che la cicloff. non è un negozio, continueremo a ripeter(ce)lo! L'ufficio "advertising & marketing" sarà più che mai attivo anche su questo fronte! Invece ci è sembrata una buona idea la realizzazione di una lista di tuttu quellu che cercano una bici proprio lì/qui. Un ufficio "amministrazione e segreteria" verrà isituito appositamente per gestire questa lista, telefoni, mail, contatti, per evitare casini, invitare le persone interessate ad attivarsi se c'è una bici che gli può andar bene a sistemarsela, cercare e nel caso acquistare dove si può quello che manca, e essere un tantino solleciti etc. Ci sarà un termine perentorio di 2 settimane da non superare: se accannate una bici per più tempo passerà direttamente a qualcun altru che gli serve o allo sfascio cannibalizzazione!!
Bici al popolo, ma solo se se sbriga a farle circolare! Ci servono rastrelliere da mettere fuori, uso parcheggio mezzi in riparazione: chi ha info dove raccattarle ce lo comunica? Ovviamente solo se inutilizzate.
2. "'ndo stanno gli attrezzi?" Riorganizzazione globale di tutto lo spazio officina, creazione di cartelli e di una "mappa" dell'attrezzeria varia, inventario etc.
3. Ciclolab. Lo spazio contiguo all'officina diventerà a breve il ciclolab, avrà un'entrata indipendente e sarà ad uso ciclodidattica, progetti cicloartistici, postazione internet, biblioteca, realizzazione progetti vari decisi nell'assemblea che presumibilmente avrà cadenza mensile il lunedì precedente la CM di fine mese! Sarà installato un divieto di fermata per le bici con rimozione forzata immediata e trasloco allo sfascio!!!
4. Raccolte e recuperi. Organizzare con un po' di metodo il recupero biciclette alle raccolte straordinarie dell'AMA. nei municipi e dove si può. I mezzi recuperati saranno gestiti da chi si occupa della lista del punto 1.
5. Richiesta di euri 120 annuali all'assemblea della Snia di stasera, da destinare alla sottoscrizione/tessera di Radio Onda Rossa da parte della Ciclofficina Don Chisciotte. Ha trovato tutti consenzienti l'idea di utilizzare questa radio come un canale di informazione per tutte le iniziatrive ciclofficinali e anche delle CM, cosa che del resto abbiamo sempre fatto. Ci sembra giusto contribuire con la tessera sottoscrizione collettiva.
6. I lavori di sistemazione e riassetto degli spazi cominciano sabato , chi ci sta, con conseguente chiusura dell'officina per tutto il tempo necessario! Una settimana? poi se vede, e lo comunicheremo in lista. Anche su questo l'ufficio "advertising" sarà attivo. Nel frattempo, da oggi fino al compleanno di venerdì, pulizia e sistemazione per quello che se riesce, ma l'officina rimane aperta: chi la usa è invitato a farlo con cura e a lasciare spazio e attrezzi un po' meglio di come li trova!!!
7. CM e serata compleanno. Le "machine" sputano fumo puzzolente? Famo una CM profumata! Venerdì installateve tubi de scappamento ad incensi profumati, vaporizzatori di essenze, saponette profumate e pure "Gled Magic Water" se volete (l'idea è de Rozzella!!). Una scia di profumo accolta all'unanimità dall'assemblea. Anche bastoncini di incenso profumati da offrire agli automobilisti che si incazzano!
Cena caraibica, video e altro che se riesce ad organizzare per la festa di compleanno! Il ciclocuoco velochef + staff attivi per grandi pulizie e allestimento cucina. Se qualcunu vuol dare una mano sarà ben accetto!
8. Interrelazioni ciclofficiniche/sniarole. Stasera assemblea di gestione Snia. La ciclofficina comunicherà alla Snia tutto sto po' de roba scritto qui. Agli eventuali lagunari presenti comunicherà che i bambini/pischelli/adulti che gironzolano nei paraggi dell'officina sono i benvenuti se non se ne vanno con bici o ruote senza chiedere a chi è responsabile di turno! (Sono stato diplomatico). La popolazione del laghetto cresce e crea qualche problema. Abbiamo parlato di alcune idee in proposito, ma i tempi di realizzazione sono purtroppo lunghi. Ne riparleremo dopo il compleanno e quando riaprirà la ciclofficina.
9. tutte queste varie e belle cosette saranno prese in carico da persone fisiche responsabili, se qualcunu vuole attivarsi su qualcosa di specifico faccia sapere. Evitiamo caotiche sovrapposizioni! Eventuali comunicazioni e info in merito: mail private o di persona.
10. La ciclofficina compie un anno! Bello! Un anno denso, di crescita in cui mi pare siamo riusciti a coniugare sentimenti e meccanica, spostamenti e bivacchi, ideare, sognare, realizzare caoticamente di tutto un po' quanto può essere ciclicamente connesso! Concorso a tema: "Cosa regaleresti alla Ciclofficina per il suo primo compleanno?" Cioè non facciamo le letterine dei buoni propositi, ma i regali facciamoli davvero! Le tristi notizie della ciclofficina del Bulk di Milano, oramai smantellata, ci spingono a muoverci seguendo la strada intrapresa un anno fa! Fuor di retorica, siamo più che felici di esserci così, siamo felici che ci sia il Macchia Rossa e che altre ciclofficine siano in procinto di aprire!
11. Note personali. Non so se ce la farò ad esserci alla CM e alla serata del compleanno: mi/ci/vi/ faccio tanti auguri di buon compleanno, soprattutto a chi non riuscirò a vedere sti giorni! La ciclodidattica di domani è alle 21 più o meno, perché il pomeriggio + de unu pedaleremo, non ve dico dove!!!! Programma: campanatura ruota posteriore, ancora sulla centratura, raggi e affini + quello che ve pare se c'è tempo e sentimento. La settimana prossima ciclodidattica del mercoledì per me prosegue tranquillamente pure se la Cicloff è "chiusa", titolo della prossima session: "Si cambia!" come mettere le mani su cambi e deragliatori, riparazioni e sostituzioni!
12. Ho trascritto il verbale dell'assemblea tenuto dalla Principessa dei Troglociclisti. Se ho saltato qualcosa, chi se ne accorge non si incavoli. ma lo scriva! Mi tengo l'impegno di aggiornare la situazione in lista CM su quello che succede venerdì, se ci sono novità dopo l'assemblea Snia di stasera.
Saluti a tuttu da 1deicapimeccaniciciclici della prima ciclofficina interattiva.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20040921/74dd5344/attachment-0001.htm