[Cm-milano] Re: Re:Piste?! no strade ciclabili!

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Gian-Piero Spagnolo
Sujet: [Cm-milano] Re: Re:Piste?! no strade ciclabili!
Io sono ciclista urbano da più di 20 anni e sono esposto, come tutti gli
altri, ai pericoli che questa città ci presenta quotidianamente ed istante
per istante. Anch'io, e tutti gli altri, in Ciclobby FIAB faccio puro
volontariato e non mi attendo nè finanziamenti nè poltrone: solo attenzione
da parte di chi potrebbe fare qualcosa nei riguardi dei ciclisti in
generale, quindi te compreso. Anch'io, e tutti noi in Ciclobby FIAB, sono
fra quelli che vogliono chiarezza su quanta ciclabilità sicura ed effettiva
c'è a Milano e non panzane, come ci danno sindaco e assessori. Anch'io sto
seduto sul sellino della mia bici esposto a tutti i pericoli e non ho nè
poltrone sindacali nè poltrone di altro tipo se non a casa mia, la sera e
nei momenti di relax. Anch'io, come tutti gli altri di Ciclobby Fiab, penso
che non ci si debba "schiacciare" fra ciclisti ma che si debba collaborare.
Anch'io ho paura di essere schiacciato non da critical mass ma dal traffico
folle di questa disastrata città. Ciclobby non è un circo e non ha pagliacci
nelle sue file: i pagliacci, semmai, sono fra i politicanti che ci
amministrano ed i tecnici comunali che non sanno e non capiscono niente di
ciclabilità e di tecnica dei trasporti e della mobilità. Anch'io, come gli
altri di Ciclobby Fiab, cerco di fare fatti e di intervenire in sede
tecnica: raddrizzar le gambe ai cani è difficile ed i cani (e faccio un
torto ai cani, in questo caso) non sono fra i ciclisti milanesi ma fra chi
dice di amministrarli. Anch'io sono reduce da un brutto investimento da
parte di un motorino (ginocchio sinistro fuori uso per circa due settimane)
e credo di essere rappresentato da tutti quelli che, nonostante tutti i
pericoli, ogni giorno si ostinano a dimostrare agli altri che il traffico e
la mobilità milanese possono essere migliorati attraverso l'uso quotidiano
della propria bici. E, adesso, sei ancora furioso con chi? Con Ciclobby
FIAB, con i suoi fondatori e con i suoi soci che detengono lo stesso potere
e le stesse poltrone che detieni tu? Si lavora volontariamente per ottenere
risultati per tutti, per ottenere una città più a misura d'uomo, per
ottenere aria più pulita, perchè i bambini possano muoversi in sicurezza
anche in bici, perchè i lavoratori possano andare tranquilli al lavoro,
perchè chi ha voglia di farsi una biciclettata nel fine settimana la possa
fare in sicurezza e in tranquillità e non per ottenere posti di potere o
fantomatiche ed inesistenti poltrone. Questo è tutto. Se vuoi capire è così,
se non vuoi capire mi spiace per te: divisi si perde sempre, la storia, a
qualunque livello, lo insegna. Ciao e buon ravvedimento. Gian-Piero
Spagnolo.