[Cm-milano] Re: Quante piste, figliuoli?

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Eugenio Galli
Sujet: [Cm-milano] Re: Quante piste, figliuoli?
Gia' va meglio.
Finalmente si esce dalle battute alla Schifani per entrare piu'
direttamente nella materia.
Il che aiuta anche a capire un po' di piu' come stanno realmente le cose e
chi e' davvero schierato contro chi (visto che una voce ricorrente, ma del
tutto
infondata, sostiene che la nostra associazione e' *contraria* al critical
mass).

Ajorn ha ragione quando dice che molte persone partecipano al CM e sono
associate all'associazione Ciclobby. Io sono tra quelle.
E questa e' una -e solo una, altre se ne potrebbero citare- delle ragioni
per cui non ha senso ostinarsi ad inventare contrapposizioni: cio' va
detto sia a chi fa certe affermazioni per disinformazione propria, sia a
chi crea disinformazione forse per trovare delle ragioni ideologizzanti
che sostengano il culto della propria essenzialita' e unicita' nel
panorama cittadino.

La situazione milanese e' penosa per i ciclisti, ma nessuno di noi ha mai
affermato il contrario, caro Luca (alias "ildepa67").
E' sufficiente che ti riguardi tutte le prese di posizione pubbliche, i
comunicati stampa, i notiziari e le iniziative messe in campo dalla nostra
associazione negli anni per renderti conto di come stanno le cose, secondo
noi. Se hai dei
dubbi, chiedi, prima di ergerti a paladino di una causa che evidentemente
non conosci nella sua interezza. E ti sfido a provare il contrario.

La stessa lettera che ha innescato questa discussione, partita in modo un
po' banale con una strimpellata sul pci il terrorismo il tibet e compagnia
cantante, era una *nostra* risposta inviata ai giornali come presa di
posizione rispetto alle ultime sparate dell'assessore al traffico. Anche
questo
e' cio' che facciamo -o cerchiamo di fare- da un po' di anni, in una
citta' che mastica e digerisce indifferentemente qualsiasi cosa, critical
mass incluso, cari signori.

In un panorama di questa difficolta', poi, si potra' essere favorevoli o
contrari alle singole iniziative da noi
realizzate, si potra' essere piu' o meno movimentisti, piu' o meno
incazzati (personalmente lo sono abbastanza), ma inventarsi dei conflitti
tra persone
che condividono ugual
sorte - cioe' i ciclisti milanesi - penso che sia la cosa piu' inutile in
assoluto. Innanzitutto per i ciclisti.

Nella nostra associazione, aggiungerei, c'e' gente che si fa un mazzo
cosi' e il nostro impegno e' costantemente aperto su fronti molteplici.
Altro che scaldar
poltrone. Il poco che c'e' in questa citta' e in Italia per i ciclisti si
deve in molti casi proprio alla nostra associazione (e alla Fiab), alle
nostre capacita' di proposta e di protesta, e non
certo ad improvvise levate d'ingegno di qualche amministratore di enti o
istituzioni locali o centrali, spesso indifferenti se non ostili.
Poco, insoddisfacente e da migliorare: ma diamo a Cesare quel che e' di
Cesare. Trasformare i meriti in colpe e' un'altra cosa...

Ad Ajorn vorrei dire che sono iscritto a questa lista da oltre un anno e
non perche' consideri questa mailing una "cassetta della posta", a cui
inviare i comunicati dell'associazione, ma perche' credo nelle
possibilita' di confronti civili tra gente civile. Dato che sono convinto
(sbagliando?) di non essere il solo a pensarla cosi'.

Sono intervenuto quando ho ritenuto di farlo. In molti casi mi sono
volutamente astenuto perche' quello stile ludicamente rissoso, fatto di
scazzi continui e
spesso inconcludenti e di "parole-in-liberta'" -che tu dici di trovare
tanto piacevole e divertente-
a me da' fastidio. Tanto che in alcuni momenti sono stato fortemente
tentato di
cancellarmi dalla lista.
Punto e basta. Ed e' inutile che io stia a esemplificare caso
per caso, visto che leggiamo tutti le mail che passano ogni giorno.

Su questo aggiungo una nota personale, senza alcuna presunzione: il tempo
che dedico alle
attivita' dell'associazione e' molto e non limitato a occasioni
estemporanee. E, insieme a quello della giornata
lavorativa, direi che rappresenta una fetta cospicua del mio tempo di
vita (diurno e spesso anche notturno). Tempo che molte volte sottraggo
agli amici o al mio personale piacere.
Non credo che sia sensato aggiungere anche un'ulteriore sottrazione di
energie per intervenire in dibattiti e-mail che ripropongono,
veicolano, riproducono, coltivano la totale sterilita'.

Se quindi vogliamo discutere di come stanno le cose per cercare di
cambiarle,
possibilmente insieme, facciamolo. Magari anche con delle proposte
concrete.
Altrimenti direi che possiamo continuare tranquillamente cosi'... ciascuno
coltivando i propri orticelli...

Chiudo con una considerazione su corso Buenos Aires.
Che si trattasse di una iniziativa commerciale non vi sono dubbi.
Ma questo allora, se vogliamo dirla tutta, riguarda non solo Baires,
bensi' l'intera manifestazione
MilanoBiciFestival andata in scena in questi giorni.
E la ragione e' di assoluta evidenza: non si tratta di una iniziativa
realizzata motu
proprio dall'Amministrazione, per dimostrare di credere a una mobilita'
diversa e compatibile con l'ambiente, bensi' di appuntamenti direttamente
collegati
a un evento commerciale quale e' la Fiera del Ciclo.
E allora? E con questo?
E' stata o no un'occasione ANCHE per essere presenti e portare ciascuno i
propri messaggi e contenuti? Per far muovere i cittadini in modo diverso?
Per aiutare a riflettere su come potrebbe essere questa citta'? Per far
discutere sulle scelte di mobilita' quotidiana?

Pensate se la sera di venerdi' ci fossero stati solo i soliti quattro
"leccapiedi" di ciclobby... non credete che il Comune di Milano sarebbe
stato molto piu' contento? Un
bel flop avrebbe autorizzato i nostri Amministratori a dire che di questi
temi non frega niente a nessuno, visto che anzi viviamo nell'Eden, grazie
ai piani e ai progetti di cui si mena vanto... e
invece no: le cose, per fortuna, sono
andate diversamente.
Se qualcuno di voi ha letto con attenzione l'intervento di Marco Vitale
sul Corriere
della Sera pubblicato
sabato direi che esso rappresenta con estrema precisione il punto della
questione.
Allora su questo chiodo dobbiamo battere.
Poi i commercianti continueranno a fare il loro mestiere (giustamente) e
noi il nostro (altrettanto giustamente).
Il resto sono favole.

Buona bicicletta a tutti.

Eugenio

>Argomenti del Giorno:
>
> 1. Re:Piste?! no strade ciclabili! (ildepa67@???)
> 2. Re: Re: Quante piste, figliuoli (ajorn)
> 3. (senza oggetto) (Roberto Migliau)

>Message: 1
>Date: Mon, 20 Sep 2004 10:11:22 +0200
>From: "ildepa67@???" <ildepa67@???>
>Subject: [Cm-milano] Re:Piste?! no strade ciclabili!
>To: "cm-milano" <cm-milano@???>
>Cc: gpspagnolo <gpspagnolo@???>

>parte
>in
>
>Si parla ecco parla e basta e quando i Vs. rappresentanti benemeriti
> [...]

*********************************
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa
rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza
energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e
l'umore.
*********************************
MILANO - Fiab CICLOBBY onlus (via Borsieri, 4/E - tel. 02.69311624)
http://www.associazioni.milano.it/ciclobby
<ciclobby@???>

Anche su Rete Civica di Milano - www.retecivica.milano.it -
(con forum pubblico: <ciclobby-ld@???>)
nell'area ConferenzAmbiente
http://fc.retecivica.milano.it/Rete%20Civica%20di%20Milano/ConferenzAmbiente/Ciclobby/

ITALIA - Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB onlus)
http://www.fiab-onlus.it <info@???>

EUROPA - European Cyclists' Federation (ECF)
http://www.ecf.com <office@???>