[NuovoLaboratorio] Fw: [dsliguria] Intervento alla riunione …

Delete this message

Reply to this message
Author: montecchi
Date:  
Subject: [NuovoLaboratorio] Fw: [dsliguria] Intervento alla riunione nazionale del "correntone" ( Festa Naz.UNITA')

----- Original Message -----
From: montecchi
To: main list ds
Sent: Saturday, September 18, 2004 11:45 PM
Subject: [dsliguria] Intervento alla riunione nazionale del "correntone" ( Festa Naz.UNITA')


Cari compagni della Presidenza e caro compagno Mussi,

        il tempo, "tiranno", non mi ha consentito di dare il mio modesto contributo all'assemblea  del cosiddetto  "correntone"  di sinistra del D.S. costituitosi nell'ultimo Congresso  in  contrapposizione alle politiche ( sbagliate  e di basso  profilo riformatore) della maggioranza diretta da D'Alema  e Fassino.


       Ma  posso benissimo usare il mio computer e inviarvi  l' intervento che, già scritto, avevo intenzione di leggervi  dalla tribuna dell'Auditorium della Fiera del Mare.


      Dalla mia esperienza ( iscritto ininterrottamente  al P.C.I. dal  1958 ed alla C.G.I.L. dal 1960 ) posso dirvi che cambiare nome  ai Partiti  e , nel contempo, non discutere la costruzione con le masse ( e... gli scritti che, purtroppo,  nel D.S.sono sempre meno  ), in piena autonomia  da lobby varie - padronato, gruppi  finanziari, ecc.,di un "programma alternativo di Governo " a quello  che ,sistematicamente , porta avanti  Berlusconi , ci porterà  fatalmente  ad una nuova sconfitta.


Chi vi parla è iscritto( collegio dei Garanti ) ad una Unione di Base (la Biscuola - Adamoli di Ge- S.Fruttuoso ) : non c'è anno , da quando abbiamo sciolto il P.C.I. ( in virtù della volontà maggioranza), che registriamo sistematicamente flessione di iscritti ...... e sono, ormai , migliaia in meno nella Federazione di Genova.

Mussi, sbagliando, non ha ha parlato di questo fenomeno negativo .

 Affermo questo perchè noi ,che non abbiamo televisioni, radio, giornali ( ci permettiamo di lanciare strali anche  ai giornalisti dei L' Unita' se questi timidamente avanzano critiche    sull'incauto invito  ai nostri dibattiti di  personaggi- squallidi e pericolosi - come Scajola ,avvocati  come l'On. Pecorella,  neo- fascisti come  il  ministro Alemanno, ecc.)  dovremmo  esaltare l'iscritto  al nostro Partito..


Pensate un pò se, dopo il Giugno del 1960, avessimo invitato Scelba ed i suoi celerini per un dibattito sul bon ton della polizia durante le manifestazioni anti-fasciste ed i morti provocati....!

Come minimo la Direzione Nazionale del Partito avrebbe chiamato la "neuro" per il ricovero coatto di qualche nostro dirigente.

Mi pongo e vi pongo alcuni interrogativi per tentare , insieme,
qualche sintesi propositiva .

Indubbiamente , anche se il " berlusconismo" ed il suo modo di governare è in crisi, mi fa però tenerezza ,per l'ingenuità delle tesi che sostengono, tutta quella grande parte del D.S. che sosteniene, a piè sospinto ,che" abbiamo già vinto ".

Alcune considerazioni ,che condivido, su questo errore politico, sono già state sviluppate da Mussi e da Fumagalli ma voglio ulteriormente approfondire questa tematica poichè anche la sinistra
del D.S. non si comporta con la necessaria coerenza.
Mi spiego .

Leggo molti documenti di base ( in vari territori ) dei movimenti che si rifanno all'ULIVO ( formichine varie ) che stanno criticando puntigliosamente e con coerenza il comportamento dei Partiti in merito alle scelte di candidati e ,soprattutto, nella determinazione dei contenuti programmatici sui quali si richiedere il voto dei cittadini ;

la critica si estende anche sul metodo per arrivare a queste scelte di uomini e di programmi.

Infatti ,anche a Genova ed in Liguria, non esiste luogo e/o territorio oggetto e sede di prossime elezioni ove si coinvolgano - con metodo e sistematicità- le masse dei cittadini organizzati non solo nei Partiti ma, anche e soprattutto, nel vasto ed articolato mondo associativo ( dai No-Global ai Sindacati, ai Consumatori, ecc. ) :

sulle primarie questi ulivisti ( forse ingenuamente) ci credevano ma sono stati disillusi brutalmente anche da noi e, soprattutto , dai nemici di Prodi ( e dentro la Margherita sono molti ...).

Queste migliaia di cittadini democratici come voteranno nelle prossime elezioni ? Si asterranno ? Andranno al mare ....!

Tra D.S. e Margherita, poi, siamo alla rissa sia sul referendum ( tutela della dignità della Donna e della civiltà della procreazione ) e sul problema del ritiro dei nostri militari dall'IRAK .

Il Mondo del Lavoro ,dei pensionati, dei giovani studenti , dei disoccupati, dei consumatori non trova ancora un punto fermo nel D.S. che possa fargli intravvedere soluzioni ai loro drammatico Stato Sociale: infatti sono sempre più coloro ( anche appartenenti al ceto medio piccolo-borghese ) che non arrivano alla fine del mese e/o che devono drasticamente cambiare regime ed abitudini di vita.


Come voteranno costoro ....? E sono milioni di voti.

Infine, sui problemi internazionali, che cosa diciamo con chiarezza sulla Palestina ( senza la paura di essere tacciati anti-ebrei), sugli immigrati e sui migranti, sulle guerre in atto in Irak , nell'Afganistan , nell'insanguinato Caucaso russo ( dalla Cecenia all'Ubsbezia ):
in tutte queste Guerre la maggioranza di vittime sono proprio i bambini nonostante l'uso di bombe sempre più dotate di intelligenza micidiale ...!

Su tutto ciò non possiamo più essere ( a volte )a rimorchio della Spagna, della Francia e della Germania, ........ per non parlare.... di Kofi Annan ( ONU ).

       Per quanto riguarda i giornali  è noto   come  la stragrande  maggioranza dei militanti D.S. legge  " La  Repubblica " e non legge  e non compera L'UNITA' . Dobbiamo esercitare  più spirito critico rispeto al giornale di  Salfari



( che io leggo ma non compero........ ) il quale, molte volte dà rilievo a fatti che danneggiano il Mondo del Lavoro, ed altre ,come sui problemi della Pace, a mio avviso prende delle vere " cantonate" come quella di collocare la critica- fatta senza sfumature diplomatiche -dal Segretario Generale dell'O.N.U. contro gli U.S.A., -politica di aggressione in IRAK-, non in prima pagina come ovviamente meritava, ma in 7° ...!

Infine, il" correntone", che ha subito dall'ultimo Congresso, numerose defezioni e notevoli traslochi ( dalla sinistra alla maggioranza fassiniana), deve rapidamente passare il "Rubicone" e giungere alla mozione alternativa, unirsi con le altre anime della sinistra ( Socialismo 2000 , ecologisti , ecc, ) , presentarsi, con chiare posizioni programmatiche dentro e fuori il D.S. : i ritardi lavorano per il Re di Prussia danneggiando i lavoratori che, tra l'altro , in molti milioni , sono impegnati a rinnovare i Contratti Nazionali di Categoria.

A proposito di mondo dei lavoratori : il Governo Berlusconi sta capovolgendo la Costituzione anche attraverso pericolosi processi di militarizzazione di importanti categorie di lavorati pubblici al servizio della collettività ( anche il fascismo mussoliniano lo fece) come la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco;

blocca i processi in atto di democratizzazione e di laicizzazione di Corpi( specializzati e preposti a perseguire gli evasori ed i lestofanti del sistema finanziario italiano - Parmalat e Cirio insegnano....) come quello della Guardia di Finanzia.

Quando presenteremo le nostre proposte di programma di Governo anche su questi argomenti?
Attenzione anche questi lavoratori esercitano il diritto di voto....!
E sono alcune centinaia di migliaia con una enorme influenza indotta.

              Saluti a tutti i   compagni e le compagne di Genova  e delle altre Città ;  non c'è, per la sinistra, alternativa al lavoro ed alla lotta.



                                Ugo Montecchi.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20040919/5fa324b6/attachment-0001.htm