Segnali di vita dallo SPAZIO...SMARTEZ 2004
III Edizione
Dal 17 al 26 settembre nel Parco della Martesana
fuori dall'Anfiteatro Martesana
Spazio Smartez è il nome che le Cooperative Sociali COMIN, Grado 16, La Cordata, molte associazioni, locali e non solo, hanno dato alla rete aperta di soggetti sociali e culturali che sostengono l'impegno di valorizzare l'area del Parco Martesana e, appena sarà possibile, gestire con/per i cittadini gli spazi dell'omonimo l'Anfiteatro, ora inagibile.
La storia
La COMIN, capofila di questi soggetti e storica (dal 1975) presenza sul territorio, è assegnataria dei locali siti all'interno dell'Anfiteatro Martesana in virtù di un bando pubblico del Settore Zona 2 che (maggio 2001) ha approvato la locazione per svolgervi una serie di attività permanenti di aggregazione e promozione sociale-culturale per il territorio e per tutta la città, con una particolare attenzione ai bambini, ai giovani, alle famiglie. Da allora sono passati ormai più di tre anni e questo spazio, malgrado le risorse spese sia dalle cooperative che dalla stessa amministrazione comunale, è ancora chiuso, come lo è stato, d'altra parte, fin dalla sua costruzione nel 1987.
Cuori, intelligenze, energie e sinergie all'opera hanno infatti scoperto - alla vigilia dell'inaugurazione prevista nel settembre 2002 - che i lavori di adeguamento compiuti nell'anno precedente erano stati sostanzialmente inutili. Esistevano infatti nuovi "gravi problemi strutturali emersi" successivamente e dunque ancora "non si può prevedere il tempo della consegna all'aggiudicataria", anche se opere di "consolidamento statico" sono state previste entro il 2006 (ma per ora non finanziate) nell'ultimo Piano Triennale Opere Pubbliche del Comune di Milano.
Così ad oggi - come negli scorsi 17 anni - i cittadini non possono utilizzare gli spazi nascosti all'interno dell'Anfiteatro, ora per giunta recintato, per presunti pericoli di crollo.
In questi anni, a fronte delle difficoltà contestuali, l' impegno è stato e continua ad essere quello di mantenere un presidio territoriale attraverso proposte culturali e aggregative gestite in esterno, nell'attesa che l'Anfiteatro possa finalmente essere messo a disposizione del quartiere e della città per diventare un significativo luogo d'incontro per le famiglie e i giovani.
Siamo contenti di molte disponibilità già raccolte tra cittadini, associazionismo, organizzazioni non profit, artisti e lieti che la Fondazione Cariplo approvando il progetto The smart set! - il bel mondo dei giovani all'Anfiteatro Martesana abbia riconosciuto il nostro impegno, sostenendo il lavoro di rete fondamentale per la realizzazione del lavoro fin qui svolto.
Le iniziative
"Segnali di vita dallo Spazio.SMARTEZ" è giunto alla sua terza edizione!
Nelle scorse edizioni abbiamo animato l'area antistante l'Anfiteatro ed il Parco circostante con spettacoli teatrali per grandi e piccini; tornei sportivi e tanti giochi per i più piccoli; dj e vj set, graffiti ed installazioni artistiche di realtà giovanili; momenti di dibattito, video documentari, recital, concerti, balli.
Quest'anno, forti dei riscontri positivi (l'anno scorso circa 2000 cittadini sono passati dalla nostra piazza coperta), abbiamo deciso di rilanciare a settembre 2004 un nuovo calendario di iniziative, per proseguire nella realizzazione di percorsi di nuova cittadinanza, inclusione, prevenzione del disagio, abitando luoghi di normalità e benessere, e favorendo occasioni d'incontro e relazione.
L'idea è di proporre e proporci con le nostre attività all'attenzione della città, in particolare degli abitanti dei quartieri intorno all'Anfiteatro, delle istituzioni, dei media, come sempre in modo propositivo e costruttivo, ma dicendo anche chiaramente che le cooperative sociali, le associazioni, i cittadini coinvolti vogliono il rispetto dell'assegnazione, la rapida esecuzione dei lavori necessari, l'apertura al più presto dell'Anfiteatro Martesana per i giovani, i bimbi, le famiglie, per la comunità locale.
Per questa edizione saremo presenti dal 17 al 26 settembre, mattina, pomeriggio e sera, sotto il "tendone" attrezzato di palco per spettacoli e concerti; uno spazio per incontri; un bar gestito dall'associazione culturale Villa Pallavicini; un'area esposizioni dove sarà allestita, tra l'altro, la mostra fotografica di Tony D'Urso (che ha documentato con grande sensibilità le iniziative della prima edizione); un info-point per aggiornare sulla situazione Anfiteatro, raccogliere idee ed opinioni dei cittadini, mettere a disposizione materiali informativi su associazioni della zona.
Da segnalare alcuni appuntamenti che vogliono dare spazio a tematiche di particolare urgenza sociale. Questioni con cui la cooperativa si confronta quotidianamente abitando le contraddizioni del nostro vivere sociale e che cerca di approfondire attraverso la sua progettualità e un lavoro di tessitura tra territorio e istituzioni sempre più importante. Da qui la proposta di una 'giornata ecologica' con ciclofficina e animazione/introduzione alle tecnologie eco-compatibili; un momento dedicato al precariato sociale con proiezione video e canti di lotta operaia; il tradizionale week end dedicato ai giovani che quest'anno oltre al ad essere uno spazio prezioso di espressione della cultura giovanile vuole essere particolarmente attento all'integrazione, promuovendo spazi/luoghi di convivenza e dialogo tra culture.
PROGRAMMMA 17 - 26 settembre
Venerdì 17
ore 21 LA FRASNA danze popolari occitane.
Sabato 18
ore 15 Animazione per bimbi/e
ore 17 Le penne dell'orco spettacolo tratto da una fiaba di Italo Calvino, a cura di Mal Traa in pè. Regia di R. Corona.
ore 21 concerto di ANCHE FUNKY orchestra di percussioni afro-brasiliane -tutta al femminile!-
Domenica 19
PIAZZA ECOLOGICA
-partecipano Legambiente Crescenzago e altre associazioni e gruppi eco e solidali -
dalle 10.30 Ciclofficina riparazione di biciclette grandi e piccine e consigli e ragguagli su come manutenere la tua due ruote- con sostegno di Ciclobby Onlus e altri volenterosi!
dalle 10.30 e per tutta la giornata ludoecobus a cura di Associazione ALEKOS: laboratori, giochi fotovoltaici e video, per animazione ecologica e introduzione alle tecnologie appropriate.
ore 20 Cronaca dello sciopero degli autoferrotranvieri, video a cura di DROPOUT Officina per l'Immagine (2004);
The Big One documentario di Michael Moore (USA/UK 1997)
Durante la serata interverrà il Coro di Micene con un repertorio di canti di lotta operaia.
Lunedì 20
ore 18 aperitivo con prove aperte
ore 21 la Compagnia Teatrale "Le Carte Bollate" presenta VIETOPOLI, vincitore del Delfino d'Argento al GLOBALEDUCATIONFESTIVAL di Sanremo nel maggio 2004.
Martedì 21
ore 18 aperitivo musicale a cura di Timballoquintet associazione culturale EUPHONE'
ore21 Come tutti era nato da un ventre, spettacolo di prose e canzoni di e per Giorgio Gaber a cura di FONDAZIONE HUMANITER e SOCIETA' UMANITARIA.
Mercoledì 22
ore 18 aperitivo musical-teatrale
ore 21 Le GIROINGIRO: ballo liscio
Giovedì 23
ore 18 aperitivo musicale a cura di Timballoquintet associazione culturale EUPHONE'
ore 21 DEDALO e ICARO i guardiani del labirinto, spettacolo a cura del TEATRO DEL SOLE
Venerdì 24
ore 18 Comix? spettacolo teatrale a sketch a cura di Coop. TEMPO PER L'INFANZIA.
ore 21 RHAPSODIJA TRIO Tangheade argentine e musiche kletzmer del ghetto di Varsavia.
Sabato 25
dalle 15 C'è Rock su Marte(sana) Atto II concerto no-stop di giovani band della zona;
Installazioni esposizioni e performance live di Giovani Artisti;
il tutto a cura del progetto SeFémm- Educativa di Strada Zona 2
ore 22 BIG FUCKIN'FAMILY in concerto
Domenica 26
Pomeriggio a cura del progetto SeFémm- Educativa di Strada Zona 2
ore 16 Esibizione di break dance con i Sup Rapper
ore 17 dimostrazione di Capoeria a cura di CAPOEIRA SAU
ore 18 CALLE LATINA concerto di musica afro-latina
ore 20 GLI ASSAGGI DEL CASO cena conviviale (ognuno porti qualcosa!)
ore 21.30 danze popolari del Sud Italia con gli STREUZA.
L'Associazione Pe.A.Ce.- Periferie al Centro allestirà uno spazio raccolta di proposte e materiali sul Parco Martesana e la sua vivibilità
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Per informazioni e per darci un supporto organizzativo (volentieri accogliamo volontari!) potete contattare: Cooperativa sociale COMIN, Via Fonseca Pimentel 9
telefono 333/7331307, fax 02/26890231, e-mail: smartez@???
Luogo: Piazzale Anfiteatro Parco della Martesana Milano
Via Stamira d'Ancona, Via Petrocchi e Via Agordat in queste vie è possibile parcheggiare.
MM 1 rossa Turro, MM2 verde Cimiano, linee bus 56 da P.le e linea
Per che arriva in bici pista ciclabile lungo tutto il Naviglio della Martesana .buona pedalata !!!)
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/consumo-critico-msf/attachments/20040919/a70c4278/attachment-0001.htm