LA NOTTE E? BIANCA, IL LAVORO E? NERO
Sabato 18 settembre si terrà a Roma la seconda edizione de ?La Notte è Bianca?: l?iniziativa è promossa dal Comune di Roma e Camera di Commercio.
Più di un milione e mezzo di persone, dalla sera di sabato alla mattina di domenica, attraverseranno una città con negozi, cinema, teatri, centri commerciali e locali aperti per tutta la notte con 300 spettacoli ed eventi.
Ma ?l?essenziale è invisibile agli occhi?: il lavoro nero, la precarietà e lo sfruttamento è la forza motrice di questa iniziativa.
Un esercito di ?invisibili? precari e disoccupati è chiamato ad animare, nutrire, assistere i cittadini/consumatori in questa notte.
Nei bar, nei ristoranti, nei centri commerciali, nelle piazze, negli spettacoli dietro la luce dei riflettori del grande evento ritroveremo la realtà della precarizzazione elevata a spettacolo internazionale.
Camerieri, cassiere, artisti, facchini, commesse, operatori sociali, lavapiatti, ...quanti ingagiati in nero, quanti sfruttati con contratti fasulli?
Il Comune di Roma ha preannunciato un piano straordinario per i trasporti e per la sicurezza ma nessun piano di contrasto all?illegalità sul lavoro. Ci si penserà Lunedì?
RdB/CUB Servizi
www.rdbcub.it
www.lavorivariabili.it
www.lavorivariabili.it/redlab
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20040916/c2d53f0a/attachment.htm