[Incontrotempo] bozza x tavolo generale

Delete this message

Reply to this message
Autore: Infoxoa
Data:  
Oggetto: [Incontrotempo] bozza x tavolo generale
rigiro la bozza di appello per il tavolo generale...queste sono più o meno le cose uscite anche nella proposta dell'ultima assemblea cittadina...ovviamente è modificabile cercando possibilmente di rimanere focalizzati sui punti...
cmq sta anche sul sito wiky...quindi si può aggiungere da li....
ciao nano

Bozza per la costruzione del tavolo generale alla festa del precariato metropolitano Incontrotempo .2 che si terrà a Roma dal 30 settembre al 2 ottobre 2004 presso il Loa Acrobax


Questo vuole essere un breve contributo alla discussione ed alla preparazione del tavolo finale della festa del precariato. Un spunto da cui partire per affrontare in maniera comune la discussione, affinché le esperienze di lotta arrivino al tavolo con idee, proposte, punti di vista e analisi in merito ai temi proposti per il tavolo generale.


Dallo scorso anno, dal primo Incontrotempo ad oggi, molte cose sono successe. Un anno di lotte ha attraversato questo paese e non solo. Dagli autoferrotranvieri alle manifestazioni per il reddito per tutti, da Scanzano alle lotte di Melfi; le Mayday di Milano, Napoli, Palermo fino a Barcellona e altrove. Insomma, sarebbe lunga ricordarle tutte, ma di certo la centralità delle lotte sociali contro la precarietà della vita è ormai un dato di fatto. Impossibile ricordarle tutte anche perché moltissime, e forse quelle più dure, sono state le lotte nei singoli posti di lavoro, (Istat, scuola, operatori sociali, per ricordarne alcune) e nei diversi territori metropolitani come ad esempio quelle del diritto alla casa e ai trasporti. Un anno di conflitti.

Quello che vorremmo proporre alla festa del precariato Incontrotempo.2 è la costruzione di un tavolo, che a partire dall'anno appena passato riesca in qualche modo a porsi una serie di domande per rilanciare in avanti. Un metodo che ci deve far interrogare su alcune improrogabili questioni.

La frammentazione sociale che la precarietà produce rende difficile non solo la possibilità di organizzare una lotta, ma anche della stessa comunicazione delle e tra le esperienze di lotta. C'è quindi bisogno di una comunicazione forte e orizzontale sia all'interno che oltre le lotte specifiche dei movimenti.

Come le lotte possano comunicare tra loro e generare un circolo virtuoso di contaminazione e diffusione, sostegno e partecipazione è uno dei temi fondamentali su cui è necessario confrontarci. Abbiamo una possibilità, incontrandoci speriamo in tanti, da tanti territori diversi con esperienze diverse, per cominciare a dare alcune risposte.

Un tavolo in cui come precari, aprire scenari in continuità con le discussioni dei tavoli dei giorni precedenti. Tenendo presente la necessità di collegare le esperienze di lotta tra loro, con il cuore e i contenuti delle diverse lotte: modi, metodi, strategie, parole, invenzioni, forme, figure e rappresentazioni.

Ed inoltre: quali le possibili rivendicazioni comuni? Cosa unisce, o può unire, chi occupa una casa con un lavoratore cocopro, oppure chi pone la questione della comunicazione e dei saperi con chi lavora in un call center? Su quali terreni si innescherà lo scontro? Sul diritto alla casa? Sulla riappropriazione di tempo? Sul reddito? Sul lavoro a tempo indeterminato per tutta la vita?



La proposta del tavolo finale quindi è fatta da una serie di domande che cercano risposte a partire dalle esperienze fatte e da quelle che ognuno ha intenzione di fare. Questo tavolo quindi vorrebbe aprire un confronto sincero e schietto sui percorsi possibili e sulle rivendicazioni in grado di disegnare un fare comune nuovo a partire da una condizione, la precarietà della vita.

Domande che servono a raccontarci e possibilmente a contaminarci per cospirare, perché cospirare significa respirare insieme.



Proposta di titolo data e orario per il tavolo generale:



Lotte, comunicazione, esperienze, forme e rivendicazioni.

Dall'essere comune della condizione precaria, al fare comune.

Le lotte oltre il lavoro, le lotte al lavoro.

Quali convergenze, quali divergenze, quali difficoltà, quali rivendicazioni?



Sabato 2 ottobre
Dalle ore 16.00 alle 21.00



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20040915/82901bdb/attachment.htm