[Cpt] (senza oggetto)

Author: Gianluca nigro
Subject: [Cpt] (senza oggetto)
Car* Tut*,
vi segnalo questa notizia. Essa mostra, infatti, che la pratica delle
"deportazioni" non si arresta, anzi prosegue a ritmo serrato. Non
conosco i dettagli dell'operazione, quindi mi astengo dal fare
valutazioni affrettate, tuttavia non posso che rimanere sconvolto
dinanzi a tanta indifferenza su questioni fondamentali. Da dove vengono
queste persone? Qualcuno ha verificato se fra di esse vi fosse qualche
richiedente asilo? Siamo certi che fossero davvero egiziani? e se si,
siamo davvero certi che non vi fosse qualche richiedente asilo?
Come si dice nei trailer dei cartoni animati o in quello di Quark "a
questi e altri quesiti vi risponderemo nella prossima puntata".
Mi rendo conto che ad alcuni di voi possa sembrare scontato che le
verifiche sulle domande che pongo possano sembrare scontate. Purtroppo
l'esperienza ci ha dimostrato che queste verifiche non vengono fatte
quasi mai. La necessità di riprendere le fila di un ragionamento
organico sulla questione dei rimpatri e dei respingimenti alla frontiera
si fa sempre più urgente, considerato che il clima politico e
istituzionale intorno a questo argomento è di pura propaganda.
Vorrei, invece che divenisse dibattito pubblico. A tutti i livelli di
competenza.
Scusate il disturbo.
Gianluca NIGRO - BRINDISI

Brindisi, 15/09/2004

Rimpatriati 50 egiziani

Con circa 90 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto, questa
mattina, dall’aeroporto Papola Casale di Brindisi è partito il volo
charter con a bordo 50 cittadini egiziani da rimpatriare al Cairo.
Si tratta di un gruppo di stranieri trasferiti dal Cpt di Restinco
(Brindisi).
Questa partenza rientra nei piani dell’accordo di collaborazione
esistente tra l’Italia e l’Egitto per favorire i rientri oltre che per
la lotta all’immigrazione clandestina e degli sbarchi sull’isola di
Lampedusa.
L’intera operazione di imbarco è stata gestita dagli agenti della
Questura di Lecce e dalla Polizia di frontiera di Brindisi che li ha
visti al lavoro anche durante le operazioni di trasferimento degli
egiziani dal centro di Restinco allo stesso aeroporto con l’ausilio di
alcuni autobus della polizia.
Il volo, un “Eurofly” ha ospitato anche alcuni agenti della polizia di
stato in servizio di scorta e di sicurezza a bordo dell’aereo.

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv - Brindisi