R: [Cm-milano] Massa di ieri

Author: Albanesi, Marco
Subject: R: [Cm-milano] Massa di ieri
Prendo spunto dalla mail di rastamauro...

Non cominciamo, per favore, col dividere la massa tra "moderati" e "duri e
puri". Ho sollevato la quastione dell'utilità dello scontro/diverbio con gli
automobilisti non perché sono un moderato (per inciso, a bloccare il bus in
brera c'ero anch'io, e gli spintoni sono arrivati a me) ma perché a volte
vedo lo scontro voluto e cercato con l'automobilista una inutile esibizione
di diversità! All'automobolista medio, che non riesce a capire il perché
delle nostre scorazzate in bici, cosa vogliamo far capire, quale messagio
vogliamo trasmettere, bloccandolo a forza e senza spiegazione - e l'idea che
l'automobilista medio deve avere è quella dei matti in uscita serale...ma
chi se ne frega direte voi! - o urlandogli cose simpatiche ma a lui
incomprensibili - nel migliore dei casi - o insulti gratuiti che sono
spavaldamente urlati solo perché si è in tanti...

Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico (e va bene)...ma al
traffico dobbiamo far capire il senso di tal gioco di parole, farlo capire
al traffico, alla gente di via dei mercanti - quella che il giovedi sera
passeggia a piedi per un gelato, per rimorchiare, o per ciò che vuole...) a
chi per strada ci guarda sorpreso, magari con simpatia ma ignaro di quella
cosa insolita che osserva senza capire...altrimenti, fermi nella certezza di
noi stessi, recitiamo solo la parte dell'autoreferenziale che ha scoperto la
giusta via ma non vuole condividerla con altri...e critical mass rimane una
biciclettata che romperà solo i coglioni una sera a settimana, cosa quasi
istituzionale con tanto di scorta delle guardie...

Bho, pensieri buttati là...

Marco

Marco Albanesi