ingresso libero (eccetto il film)
COMUNICATO STAMPA
EVENTI SPECIALI A L'ISOLA DEL CINEMA
MERCOLEDI' 8 E GIOVEDI' 9 SETTEMBRE
DI DONNE E DI EMERGENZE...
Mercoledì 8 settembre :
Mercoledì 8 settembre l'ISOLA DEL CINEMA accoglierà l'Associazione "Donne in nero", nata a Gerusalemme nel 1988, dall'incontro di sette donne israeliane che scelsero il silenzio e il nero come modalità per manifestare la loro dissociazione dalle scelte del governo israeliano di occupazione militare della Cisgiordania e di Gaza. L'idea di manifestare in silenzio e vestite di nero, con cartelli, sagomati a forma di mano, che dicono "Stop the occupation", si diffonde spontaneamente in tutta Israele. La forma di protesta simbolica - non violenta ma radicale - è semplice e le donne la possono attuare con facilità, senza spostarsi verso le città, portando con sé le bambine e i bambini, senza marciare, senza cantare. Da allora, ogni venerdì per un'ora, le Donne in Nero continuano a manifestare a Gerusalemme Ovest e in altre città israeliane contro la violenza del proprio governo, per chiedere soluzioni pacifiche e per testimoniare il loro messaggio di pace. Dal 1988 a oggi l'Associazione si è estesa in tutto il mondo, da Tel Aviv a Londra, da Sidney ad Amsterdam, passando per Belgrado e Roma. Tra le attività principali ci sono sit-in organizzati per protestare contro la guerra e contro ogni forma di violenza alle donne.
Questo il programma della serata all'ISOLA DEL CINEMA:
Alle ore 19.00 : sarà presentata l'iniziativa "Acqua per le donne di Surgucu", intervengono Nadia Cervoni e Rita Milizia delle "Donne in nero di Roma"
Alle ore 20.00 : inizierà la proiezione del video: "Donne in cammino nel Kurdistan turco" marzo 2004 a cura delle "Donne in nero" regia di Leone Orfeo
Alle ore 20:30 : una performance live di poesia, musica, teatro e pittura ad opera dell'artista Pilar Castel (pittura live di Michela Serino, alle tastiere Michelangelo, e una poesia inedita di Mario Lunetta)
A seguire, a grande richiesta :
Alle ore 21:30 sarà proiettata la pellicola "I diari della motocicletta" di Walter Salles, sulla vita del giovane Ernesto Guevara, e che ha riscosso sull'Isola Tiberina uno straordinario successo di pubblico
Giovedì 9 settembre :
Giovedì 9 settembre alle ore 21:15 sul maxischermo dell'ISOLA DEL CINEMA sarà proiettato uno degli emblemi del cinema indipendente degli anni '70, ovvero il film "Anna", di Sarchielli e Grifi, con la presenza in sala dell'autore e protagonista Massimo Sarchielli.
Storia di Anna, sedicenne sarda, tossicodipendente e incinta, che M.Sarchielli ospita in casa e ne fa il soggetto di un video registrato (11 ore di nastro magnetico da 1/4 di pollice) con una telecamera Aki per 6 mesi tra il '72 e il '73, poi ridotto al montaggio a meno di 4 ore, trasferito su pellicola 16 mm grazie al vidigrafo (sincronizzatore elettronico, allora praticamente sconosciuto in Italia e messo a punto da Grifi).
Presentato ai Festival di Berlino e Venezia nel '75, è uno dei più concreti e originali esempi di cinema underground italiano, ed è anche un emblema del festival L'Isola del Cinema come Laboratorio di Cinema indipendente.
UFFICIO STAMPA:
06.5811060
Giorgio Ginori : 337.783208
Silvia Spinazzola : 328.3554568