[Lecce-sf] intervento

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Silverio Tomeo
Date:  
Sujet: [Lecce-sf] intervento
intervento-stampa dell' ARCI-Lecce


Gli atti intimidatori, irresponsabili e scriteriati che colpiscono e hanno colpito la direzione del centro "Regina Pacis" di S. Foca sono con tutta evidenza estranei alle pratiche dei movimenti antirazzisti, per i diritti dei migranti e lo smantellamento dei C.P.T., sollevano allarme e polveroni mediatici. I movimenti sono per la non violenza attiva, la radicalità, la disobbedienza civile, la pratica democratica di massa, la critica competente a strutture carcerarie e anticostituzionali come sono ormai da anni i centri di detenzione amministrativa per migranti.
I ripetuti tentativi di fuga, in parte riusciti, i tentativi di autolesionismo e suicidio, le rivolte improvvise, testimoniano che gli "ospiti" del C.P.T. "Regina Pacis" non si sentono certo in un caritatevole centro di accoglienza. La direzione di quel centro, d'altronde, è inquisita sia per peculato che per lesioni e maltrattamenti a numerosi maghrebini.
Il centro "Regina Pacis" di S.Foca va chiuso e smantellato al più presto, e non per trasferirlo altrove. La legge Bossi-Fini è stata recentemente e giustamente ritenuta anticostituzionale. Nei C.P.T. non vengono fatti entrare rappresentanti di associazioni, né legali, medici, giornalisti, avvocati. Sono luoghi privi di controllo e di diritti, luoghi di reclusione che preparano il rimpatrio forzato, con sbarre e filo spinato e vigilanza armata, finanziati dal denaro pubblico e, nel caso del "Regina Pacis", anche da donazioni private.
Ripetiamo: il "Regina Pacis" va immediatamente chiuso, e che a dirigerlo, caso unico in Italia, sia una Fondazione che risale alla Curia vescovile è una aggravante e non una attenuante, è uno scandalo che colpisce la coscienza di laici e di cattolici. Nessuna retorica dell'accoglienza e nessun atto di violenza impotente e provocatoria possono giustificare questa realtà di fatto e possono limitare l'azione delle reti sociali antirazziste.



Lecce, 19 agosto 2004


Silverio Tomeo
ARCI-Lecce
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20040819/3c46d445/attachment.htm