[Cm-roma] [Fwd: inziative controinformazione campo de fiori]

Author: Handy Cinicia
Subject: [Cm-roma] [Fwd: inziative controinformazione campo de fiori]
Io ero presente in piazza Campo de Fiori il giorno in cui c'è stata la
carica della polizia con i lacrimogeni. L'inizio di tutto per intenderci.
Ricordo benissimo che ero piuttosto contrariato nei confronti di alcuni
ragazzi che non giocavano a pallone ma tiravano pallonate con violenza
addosso ai tavolini e alle pareti dei palazzi (con il chiaro intento di
prendere le finestre). Ero contrariato perchè una partitella a pallone me la
sarei fatta volentieri e invece pensavo tra me e me guarda sti deficenti che
non sanno nemmeno divertirsi.
Era un attenggiamento palesemente provocatorio e strafottente, insomma
volevano rompere le palle agli altri e basta.
Ad un certo punto la polizia ha sequestrato il pallone. Secondo me
giustamente perchè sollecitati dalle persone che si sono beccate la
pallonata e quindi non poteva tirarsi indietro. Questi imbecilli annoiati
hanno praticamente servito su un piatto d'argento la reazione delle "forze
dell'ordine" (il nome vi suggerisce niente?).
A questo punto dopo i primi cori di scemi scemi, rivolti alla polizia si è
formato un cerchio molto ampio di persone dove al centro venivano buttate
con violenza bottiglie di vetro vuote, per la maggior parte da individui
posti nelle file retrostanti, cioè persone nascoste dalla folla. Dopo che
anche questo atteggiamento provocatorio non ha sortito effetto allora si è
cominciato a buttare le bottiglie addosso alla volante della polizia con due
agenti all'interno che erano anche un po' impauriti. (La macchina era posta
più o meno all'angolo con via dei Giubbonari).
Anche qui la reazione della polizia non è stata immediata, hanno aspettato e
proprio quando non è stato possibile fare altrimenti hannno cominciato a
reagire e siccome questi imbecilli (non trovo altre parole per definirli)
non la smettevano hanno lanciato lacrimogeni.
Io c'ero e c'ero anche a Genova, c'ero anche in trasferta a seguire la Roma
e in curva sud, c'ero anche alla manifestazione della pace contro i missili
a Comiso, ho visto sempre le stesse dinamiche. I provocatori sono sempre gli
stessi e fanno sempre il gioco della repressione.
Se io adesso vado a Campo de fiori e sono costretto a prendermi la birra in
un bicchiere di plastica e c'è il coprifuoco per favore non date la colpa a
questo o quell'assessore di turno o alla polizia, sono molto incazzato ma
non certo con l'assessore o con la polizia. La colpa è di chi se ne frega di
tutto e di tutti non perchè è anarchico, ma solo perchè gli fa comodo.
Questi sono gli stessi che poi da grandi diventeranno dei Liguori o dei
Ferrara.
Troppo comodo accusare di repressione con facili slogan senza raccontare
come sono veramente andati i fatti e senza prendersi le proprie
responsabilità.
Che poi la polizia ci sguazza in situazioni del genere è talmente ovvio che
non vale la pena nemmeno ribadirlo.
Ci sono sempre personaggi che sembrano essere lì apposta solo per provocare
REAZIONE.
Per quanto riguarda poi il tentativo di trasformazione del centro storico e
tematiche inerenti sono daccordo con il volantino e sottoscrivo in pieno. Io
in quanto romano ci soffro molto del fatto di vedere la mia città giorno
dopo giorno diventare un museo per turisti.
La bicicletta secondo me può invertire questa tendenza.
Con le debite proporzioni (non mi fraintendete vi prego) mi verrebbe da fare
un paragone con quanto è successo venerdì quando eravamo al Pantheon, non mi
sarei stupito se ad un certo punto quel vigile si fosse incazzato e avesse
cominciato a farci delle multe che ne so per schiamazzi o avesse chiamato
dei rinforzi. Io vedo sempre le stesse cose, c'è sempre qualcuno che vuole
provocare (anche se in questo caso fatto in maniera scherzosa) fino a
spezzare la corda.
Quello era un vigile e in quel momento davanti ai turisti di tutto il mondo
ha dato un'immagine di se e quindi dell'Italia poco seria. Probabilmente
aveva fatto il militare a Cuneo ed era un uomo di mondo...
A proposito di venerdì com'è finita poi? Io a Porta Maggiore vi ho
abbandonato per tornare a casetta... mattei.

ciao belli e se beccamo alla prossima CM
CICLOMUNISTA Cinicia